La formica sghemba

Fondazionesergioperlamusica.it La formica sghemba Image
Un incastro di storie e vicende tragicomiche appese al filo rosso degli incontri e scontri sul lettino della psicologa. Con il punto di vista destrutturato del papà separato che vorrebbe e non può, passano tradimenti e femminicidi, curati di campagna, ragazzi padre, vita vissuta, vita che sarebbe dovuta essere vissuta e vita che verrà. E in mezzo tanta musica: al termine del romanzo, una playlist di riferimenti suggerisce una colonna sonora per la lettura. Sulla scia della recente narrativa americana postmoderna, la digressione è l'unico modo credibile per tentare la ricostruzione dell'unità, tra note a piè di pagina spesso lunghissime e romanzi nel romanzo con lo stile che prova a confondersi e cambiare nel racconto e sbalzare dal vernacolo al formale, dal sentimentale al grottesco. Ma perché proprio La formica sghemba? Schopenhauer racconta di questa curiosa specie di insetti che, se spezzati in due, lotta con se stessi: la testa prova a mordere il corpo, il quale prova a difendersi pungendo la testa, finché altre formiche non li trascinano via. Ed ecco la percezione del conflitto, che poi è il senso di questo romanzo breve: la difficoltà di vivere non capendo il proprio tempo.

Leggi il libro La formica sghemba PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Paolo Romano!

La formica sghemba.pdf
Paolo Romano

"Il dramma dei padri separati nel libro «La formica sghemba» (Scatole parlanti). Intervista a Paolo Romano, autore del libro" realizzata da Lanfranco Palazzolo con Paolo Romano (giornalista).

Questa domenica 1 dicembre, a partire dalle 18 all'interno della libreria Ubik di Avezzano, Paolo Romano, giornalista dell'Espresso e dell'Huffinghton Post, presenterà il suo ultimo libro dal titolo "La Formica sghemba", edito da Scatole Parlanti.

I capolavori della pittura. L'arte da colorare
Cani del mondo
Oltre i regni. La terra delle storie. Vol. 4
Longevity. The frequencies of life. CD Audio
Mostri e mostri. Ediz. a colori
Gli eserciti della campagna italiana di Grecia (1940-1941)
Cicerone
La rosa di Paracelso (2017). Vol. 2: Diabolus in singulis est: il diavolo, Satana e Lucifero.
Studia orientalia christiana. Collectanea. Studia, documenta (2011). Ediz. araba, francese e inglese. Vol. 44
Bergamo di note
La storia dell'arte. Dalle origini ai nostri giorni
Lazarus. Il senso di Bowie per il teatro