Mai più sola nel bosco. Dentro le fiabe dei Fratelli Grimm

Fondazionesergioperlamusica.it Mai più sola nel bosco. Dentro le fiabe dei Fratelli Grimm Image
C'è una fiaba in questo libro, e la fiaba racconta di una bambina e di una creatura misteriosa. La Creatura d'acqua scura che striscia nella soffitta è forse il fantasma di un uomo ucciso durante la Resistenza e il cui corpo è stato occultato nello stagno. La Creatura d'acqua scura somiglia - dal buio nel quale la bambina la incontra - al lupo che attende Cappuccetto Rosso, al ginepro che conserva vita e morte nei suoi rami, al fuso di Rosaspina bella addormentata nel bosco, alla mela avvelenata di Biancaneve. La Creatura d'acqua scura torna, come in una favola nera, ad avvertire, raccontare, raccordare la vita adulta e l'infanzia, le colpe e le assoluzioni, i morti propri e quelli degli altri, gli amici perduti e i luoghi ritrovati. Simona Vinci, raccoglitrice di erbe per l'arrosto, fichi per le conserve e storie per queste pagine, continua a dire della sua paura e della nostra, svelando perché abbiamo tutti vissuto nelle fiabe dei fratelli Grimm e come, qualche volta, torniamo a viverci. Un viaggio dentro e fuori "il gusto della paura" di una scrittrice italiana che, per sua stessa ammissione, talvolta vede ancora l'invisibile.

Scarica l'e-book Mai più sola nel bosco. Dentro le fiabe dei Fratelli Grimm in formato pdf. L'autore del libro è Simona Vinci. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Mai più sola nel bosco. Dentro le fiabe dei Fratelli Grimm.pdf
Simona Vinci

Il suo stomaco, dentro al quale si trova Pollicino, viene divorato da un lupo, che viene ucciso a sangue freddo dal padre del bambino, e la cui pancia viene ancora una volta tagliata con le forbici - come consuetudine nelle fiabe dei fratelli Grimm - per far uscire il figlioletto.

Dopo aver letto con entusiasmo questo libro si è fatta strada in me la curiosità di conoscere il punto di vista degli scrittori che per la prima volta si sono confrontati con testi della letteratura e ci hanno affidato le loro impressioni, così mi sono dedicata anche a Mai più sola nel bosco. Dentro le fiabe dei fratelli Grimm di Simona ...

Tutti i misteri sono risolti
Fiabe italiane
Batman. The Silver Age dailies and Sundays. Le strisce a fumetti della Silver Age. Vol. 1: 1966-1967.
Il sotterraneo della morte
L' arte nel coltello. Ediz. italiana e inglese
La collezione di Antonio Scarpa (1752-1832)
L' utilizzazione tecnologica del legno di castagno