Popolo italiano! Corri alle armi. 10-25 giugno 1940. L'attacco alla Francia

Fondazionesergioperlamusica.it Popolo italiano! Corri alle armi. 10-25 giugno 1940. L'attacco alla Francia Image
La breve e sanguinosa campagna sulle Alpi del giugno 1940 è stata a lungo trascurata dagli storici. Lo studio di Dario Gariglio contribuisce a colmare il vuoto, descrivendo le operazioni militari dal Monte Bianco a Ventimiglia, dando voce ai protagonisti sui due fronti grazie al recupero delle fonti e ricostruendo le varie fasi di un'offensiva voluta da Mussolini contro un nemico che le truppe non percepivano come tale, decisa senza tenere conto delle condizioni in cui i soldati avrebbero dovuto combattere. La cronaca di Gariglio ripercorre gli attacchi verso fortificazioni impossibili da conquistare, l'inadeguatezza dell'equipaggiamento italiano, la dura reazione dei francesi e lo spirito di sacrificio dei molti soldati morti, feriti o congelati nel corso della campagna che inaugurò scelte politiche e militari deleterie per il Paese. Corredano il racconto fotografie inedite scattate al fronte nel 1940, immagini delle fortificazioni ancora visibili sulle Alpi, carte topografiche dei luoghi delle principali battaglie e dettagliate appendici sull'organizzazione fortificata italiana e francese.

Scarica l'e-book Popolo italiano! Corri alle armi. 10-25 giugno 1940. L'attacco alla Francia in formato pdf. L'autore del libro è Dario Gariglio. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Popolo italiano! Corri alle armi. 10-25 giugno 1940. L'attacco alla Francia.pdf
Dario Gariglio

Popolo italiano! Corri alle armi. 10-25 giugno 1940. L'attacco alla Francia è un libro scritto da Dario Gariglio pubblicato da Blu Edizioni nella collana Storia e memoria

(Scarica) L'architettura dell'età della stampa. Oralità, scrittura, libro stampato e riproduzione meccanica dell'immagine nella storia delle teorie architettoniche - Mario Carpo

New York. Guide [email protected] Con cartina
La civiltà dei Sar'd. Materiali per una mitologia aliena della Sardegna nuragica
Tristezza dello storico. Possibilità e limiti della storiografia
Romeo and Juliet
Andrea e Lu e la zuppa di pesce stellare
Le regole per la vita quotidiana (yama-niyama)
L' agire didattico. Manuale per l'insegnante
Dizionario tedesco. Tedesco-italiano, italiano-tedesco
Il codice psicosocioeducativo. Prendersi cura della crescita emotiva
Storia di Roma dalla sua fondazione. Testo latino a fronte. Vol. 5: Libri 21-23.
Messa in si minore di Johann S. Bach
Il Barça
Sincronicità. Natura e psiche in un universo interconnesso
Studi kantiani