Fantafiabe

Fondazionesergioperlamusica.it Fantafiabe Image
Fantascienza+fiaba è quell'alchimia che produce nuovi archetipi da proiettare nel futuro usando ingredienti del passato. Ecco i mondi delle fiabe che ancora non esistono. La fantascienza è la materia più duttile della letteratura, e Simonetta Olivo ha deciso di modellarla insieme a ciò che nel passato ha contribuito a creare il nostro inconscio collettivo: le fiabe.L'impasto narrativo che ne è venuto fuori ha permesso alla Bella addormentata di essere qualcuno da non andare a risvegliare; al Soldatino di stagno di avere per nome S23 e di bruciare nel fuoco dell'odio; a Barbablù di essere un ricco "gatsby" che non dà alcuna speranza alle sue amate, perché guai a scoprire la password di quel gioco che è la libertà.Tra gli archetipi delle fiabe e il futuro, c'è anche tutto ciò che stiamo modellando noi contemporanei, quindi l'odio razziale, l'esclusione dei diversi, la resa all'effimero. Ogni fantafiaba ha questi ingredienti, con anche pezzettini di Shakespeare e Conrad e, a leggerle con cura, di ognuno di noi.

Scarica l'e-book Fantafiabe in formato pdf. L'autore del libro è Simonetta Olivo. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Fantafiabe.pdf
Simonetta Olivo

Fantafiabe è un libro di Me Contro Te edito da Mondadori Electa a novembre 2019 - EAN 9788891827456: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Le Fiabe e le Fantafiabe, che vengono per la prima volta riunite in volume, ci fanno riscoprire il piacere del racconto e il gusto dell'ironia, ma non mancano di evidenziare l'importanza della solidarietà, dell'impegno e della riflessione critica sul mondo che ci circonda.

Pandino cosa fa? Ediz. a colori
Applicazioni di economia aziendale
In città
Resta l'amore intorno. La mia vita con Pino