Fantafiabe

Fondazionesergioperlamusica.it Fantafiabe Image
Fantascienza+fiaba è quell'alchimia che produce nuovi archetipi da proiettare nel futuro usando ingredienti del passato. Ecco i mondi delle fiabe che ancora non esistono. La fantascienza è la materia più duttile della letteratura, e Simonetta Olivo ha deciso di modellarla insieme a ciò che nel passato ha contribuito a creare il nostro inconscio collettivo: le fiabe.L'impasto narrativo che ne è venuto fuori ha permesso alla Bella addormentata di essere qualcuno da non andare a risvegliare; al Soldatino di stagno di avere per nome S23 e di bruciare nel fuoco dell'odio; a Barbablù di essere un ricco "gatsby" che non dà alcuna speranza alle sue amate, perché guai a scoprire la password di quel gioco che è la libertà.Tra gli archetipi delle fiabe e il futuro, c'è anche tutto ciò che stiamo modellando noi contemporanei, quindi l'odio razziale, l'esclusione dei diversi, la resa all'effimero. Ogni fantafiaba ha questi ingredienti, con anche pezzettini di Shakespeare e Conrad e, a leggerle con cura, di ognuno di noi.

Leggi il libro Fantafiabe PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Simonetta Olivo!

Fantafiabe.pdf
Simonetta Olivo

Difficile definire un (fanta)libro, un volume sulle cui pagine sono stampate pochissime parole. Più opportuno sarebbe stato un (fanta)diario, o meglio un diario da Coscienza di Zeno (dei poveri), visto che ogni pagina richiede una interazione del bambino: scrivere, colorare, per non farsi mancare nulla financo bagnare le pagine per farne poltiglia o appiccicarci una gomma da masticare ...

Le "Fiabe e Fantafiabe" qui presentate danno misura della capacità di Rodari di intrecciare il piacere del racconto e il gusto dell'ironia con l'impegno a valorizzare l'importanza della solidarietà, dell'amicizia e della riflessione critica sul mondo che ci circonda.

Entra nella mia vita
Idea per una storia universale in prospettiva cosmopolitica. Testo tedesco a fronte
Natale allo Stravaganza Hotel
Verso l'emancipazione. Modelli di pedagogia critica