Il male assoluto. Nel cuore del romanzo dell'Ottocento

Fondazionesergioperlamusica.it Il male assoluto. Nel cuore del romanzo dell'Ottocento Image
"Nessuno come Dostoevskij è andato mai così lontano, nel viaggio verso il Male assoluto: nessuno vi ha mai abitato con tale costanza; e ci ha guardato così, con gli occhi stessi del crimine" scrive Pietro Citati mentre ci accompagna guida lucida e insieme partecipe, quasi febbrile - attraverso "Delitto e castigo". E ad attirarlo, ancor più di Svidrigajlov o Raskol'nikov, è Stavrogin, in cui soffia "il vento di un vuoto gelido e vertiginoso, illimitato e senza confini": certo perché scrivendo i "Demoni" Dostoevskij si è rispecchiato in lui, e "scorgendo questo riflesso, ha avuto paura delle profondità inattingibili del proprio cuore". Sono dunque Dostoevskij e Stavrogin il cuore tenebroso di questo libro, dove Citati rilegge i grandi romanzi dell'Ottocento (quelli di Balzac, Poe, Dumas, Hawthorne, Dickens, Flaubert, Tolstoj, Stevenson, James) per cogliervi in atto la passione del Male, l'incontro con il Male. Li rilegge come soltanto lui sa fare: non da critico accademico o militante ma da "lettore-scrittore" (come ha notato Nadia Fusini), capace di illuminarli prolungandone il fascino nella sua scrittura. E comunicando a noi il desiderio irresistibile di rileggerli a nostra volta.

Leggi il libro Il male assoluto. Nel cuore del romanzo dell'Ottocento PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Pietro Citati!

Il male assoluto. Nel cuore del romanzo dell'Ottocento.pdf
Pietro Citati

Le migliori offerte per Il male assoluto. Nel cuore del romanzo dell'Ottocento sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!

Il male assoluto. Nel cuore del romanzo dell'Ottocento è un libro di Pietro Citati pubblicato da Adelphi nella collana Gli Adelphi: acquista su IBS a 14.25€!

La rocca di Nannitaria
Summorum romanorum pontificum historia nomismatibus recensitis illustrata: ab saeculo XV ad saeculum XX. Testo inglese a fronte
Occhio per occhio. La pena di morte in 4 storie
Il linguaggio