Storia dell'arroganza. Psicologia e limiti dello sviluppo

Fondazionesergioperlamusica.it Storia dell'arroganza. Psicologia e limiti dello sviluppo Image
DESCRIZIONE
Lo sfruttamento del pianeta e delle sue risorse ha conseguenze sempre più allarmanti. Tuttavia, se ne discutono quasi soltanto aspetti tecnici: il buco nell'ozono, per esempio. Non quelli psicologici. Quando lanciamo l'allarme perchè incontriamo limiti esterni - come il surriscaldamento della Terra - è già tardi. Osserviamo gli effetti di un processo - i bisogni crescenti - messo in moto molto tempo prima. Perché non siamo più capaci di limitare i nostri bisogni? Se discutiamo dei limiti dello sviluppo, dovremmo chiederci perché vogliamo uno sviluppo senza limiti. Ci accorgeremo allora che questa tendenza è relativamente recente e storicamente condizionata. Quasi fino a ieri, il mondo era agricolo, cercava solo di riprodurre i cicli dell'anno e i suoi frutti stagionali. La storia dell'Occidente è la storia dello scavalcamento di quel modo di vita, sostituito dall'espansione senza limiti; dalla metastasi delle produzioni, che è una conseguenza della metastasi dei bisogni. Come per l'economia, anche per capire la storia dovremo usare uno sguardo psicologico. L'origine, infatti, sta in un'inconscia conversione dei nostri antenati. Per gli antichi greci, la morale stava nell'osservanza dei limiti. Gli dèi volevano la felicità solo per sé, erano invidiosi, punivano chi aveva o voleva troppo. Ma proprio i greci si insuperbirono dei loro successi e capovolsero il tabù del limite: cominciarono a sostituirsi agli dèi.

Scarica l'e-book Storia dell'arroganza. Psicologia e limiti dello sviluppo in formato pdf. L'autore del libro è Luigi Zoja. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Storia dell'arroganza. Psicologia e limiti dello sviluppo.pdf
AUTORE
Luigi Zoja
DIMENSIONE
3,97 MB
SCARICARE LEGGI

Storia dell'arroganza. Psicologia e limiti dello sviluppo Il tridente. Saggi: Amazon.es: Luigi Zoja: Libros en idiomas extranjeros. Saltar al contenido principal. Prueba Prime Hola, Identifícate Cuenta y listas Identifícate Cuenta y listas Pedidos Suscríbete a Prime Cesta. Todos los ...

Psicoanalista di fama mondiale, ha studiato al Carl Gustav Jung Institute di Zurigo. Pratica la professione a New York, dove scrive e insegna psicanalisi. È presidente dell'International Association for Analytical Psychology (IAAP) ed è stato presidente dell'Associazione Internazionale di Psicologia Analitica. Ha vinto due Gradiva Award.

LIBRI CORRELATI
La pianista
Fammi un cocktail
Donne e dottori. Donne in medicina e medicina per le donne
Gli spiriti di casa Momochi. Vol. 5
La logica non è tutto. Rileggendo Giovanni Gentile
Diario di un'idiota emotiva
L' intreccio della torre. Rapunzel. Staccattacca e colora. Con adesivi. Ediz. illustrata
Un sommergibile non è rientrato alla base
I sotterranei del Majestic
Social media analytics. Capire e misurare le conversazioni in rete
L' Apocalisse di Giovanni
Coloriamo! Sofia la principessa. Ediz. illustrata
Sun Ken Rock. Vol. 14