Storia dell'arroganza. Psicologia e limiti dello sviluppo

Fondazionesergioperlamusica.it Storia dell'arroganza. Psicologia e limiti dello sviluppo Image
Lo sfruttamento del pianeta e delle sue risorse ha conseguenze sempre più allarmanti. Tuttavia, se ne discutono quasi soltanto aspetti tecnici: il buco nell'ozono, per esempio. Non quelli psicologici. Quando lanciamo l'allarme perchè incontriamo limiti esterni - come il surriscaldamento della Terra - è già tardi. Osserviamo gli effetti di un processo - i bisogni crescenti - messo in moto molto tempo prima. Perché non siamo più capaci di limitare i nostri bisogni? Se discutiamo dei limiti dello sviluppo, dovremmo chiederci perché vogliamo uno sviluppo senza limiti. Ci accorgeremo allora che questa tendenza è relativamente recente e storicamente condizionata. Quasi fino a ieri, il mondo era agricolo, cercava solo di riprodurre i cicli dell'anno e i suoi frutti stagionali. La storia dell'Occidente è la storia dello scavalcamento di quel modo di vita, sostituito dall'espansione senza limiti; dalla metastasi delle produzioni, che è una conseguenza della metastasi dei bisogni. Come per l'economia, anche per capire la storia dovremo usare uno sguardo psicologico. L'origine, infatti, sta in un'inconscia conversione dei nostri antenati. Per gli antichi greci, la morale stava nell'osservanza dei limiti. Gli dèi volevano la felicità solo per sé, erano invidiosi, punivano chi aveva o voleva troppo. Ma proprio i greci si insuperbirono dei loro successi e capovolsero il tabù del limite: cominciarono a sostituirsi agli dèi.

Leggi il libro Storia dell'arroganza. Psicologia e limiti dello sviluppo PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Luigi Zoja!

Storia dell'arroganza. Psicologia e limiti dello sviluppo.pdf
Luigi Zoja

Storia dell'arroganza. Psicologia e limiti dello sviluppo on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers.

Etica e analisi, Torino, Bollati Boringhieri, 2011; Paranoia. La follia che fa la storia, Torino, Bollati Boringhieri, 2011. Amedeo Caruso: Il Centro Studi di Psicologia e Letteratura ringrazia il Professor Luigi Zoja che siamo venuti ad intervistare a Milano oggi, 5 febbraio, per il nostro Convegno "50 anni senza Jung".

Cargo
Guerrilla marketing immobiliare. 108 tattiche di marketing non convenzionale per agenti immobiliari creativi
Sessant'anni fra campioni e miti, intrighi e follie
Unicorno arcobaleno. Ediz. a colori