Il silenzio che guarisce. Quando la terapia agisce tacendo, e tace agendo

Fondazionesergioperlamusica.it Il silenzio che guarisce. Quando la terapia agisce tacendo, e tace agendo Image
In greco il termine therapeuein vuol dire prendersi cura di qualcuno, non guarire. Vuol dire cercare l'armonia del nostro protetto, come conferma l'antico taoismo, che propone: "Prenditi tutto in carico, ma non trattenere niente". Il terapeuta è un logos poieticos, direbbe Aristotele, ossia uno spirito umano che crea (sottinteso, la salute): non fa miracoli, ma può comunque spingersi agli estremi limiti dell'umanamente immaginabile tramite un'altra categoria, ossia l'utopia. L'utopia, come dice il nome stesso (u privativo e topos, luogo: in nessun luogo) è qualcosa di irraggiungibile perché non ha un luogo dove resta fissa, ma analogamente alla linea dell'orizzonte, quando la si insegue lei si sposta più in là. Tommaso Moro, agli inizi del '500 scrisse "Utopia". Ma allora, se è irraggiungibile, a cosa serve? Serve a camminare, serve a mantenere viva la speranza nel paziente, serve a non spegnere la luce, serve a evitare la disperazione più nera della frase "non c'è più nulla da fare".

Scarica l'e-book Il silenzio che guarisce. Quando la terapia agisce tacendo, e tace agendo in formato pdf. L'autore del libro è Alberto Lomuscio. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Il silenzio che guarisce. Quando la terapia agisce tacendo, e tace agendo.pdf
Alberto Lomuscio

Il silenzio che guarisce. Quando la terapia agisce tacendo, e tace agendo. Reverie. Racconti. La rivoluzione delle api. Come salvare l'alimentazione e l'agricoltura nel mondo. Diritto processuale civile. 1: Disposizioni generali. Donna allo specchio e altre poesie. Ediz. numerata.

Il silenzio che guarisce. Quando la terapia agisce tacendo, e tace agendo. Alberto Lomuscio edito da Mimesis. Libri-Brossura. Disponibile. Aggiungi ai desiderati.

Rinascita. Superman. Con Adesivi. Vol. 7
Le avventure di Sherlock Holmes-The adventures of Sherlock Holmes. Ediz. bilingue
Luogo del sigillo
La cattedrale dei vangeli perduti
Dragon Ball. Evergreen edition. Vol. 31
Quaderni di ricerca sull'artigianato (2014). Vol. 1
Lo stupidario della maturità
Il peggio della diretta. I dietro le quinte dello spettacolo raccontati dai protagonisti
Cambia l'abitudine di essere te stesso. La fisica quantistica nella vita quotidiana
Allenare la concentrazione. Vol. 2: Giochi e attività per la terza, quarta e quinta classe della scuola primaria.
La figlia dell'Otaku. Vol. 7
Il manuale del giudice di pace penale. Con formulario degli atti processuali
Il calore della neve
Fai come me. Bau, miao e coccodé