Fondazionesergioperlamusica.it L' officina neoclassica. Dall'Accademia de' Pensieri all'Accademia d'Italia. Catalogo della mostra (Faenza, 15 marzo-21 giugno 2009) Image
Il volume è il catalogo della mostra di Faenza (Palazzo Milzetti, 15 marzo 21 giugno 2009). La mostra, attraverso la presenza di una serie di decisivi inediti, ha inteso verificare i legami tra la cultura figurativa di fine Settecento, dominata a Roma, a Bologna e a Faenza dalle sperimentazioni anticonvenzionali della cosiddetta "Accademia de' Pensieri" ideata dal faentino d'adozione Felice Giani, e i nuovi protagonisti che tra fine Sette e inizi Ottocento si affacciarono sulla scena cosmopolita della Roma neoclassica: i lombardi Giovan Battista Dell'Era, Luigi Ademollo, Andrea Appiani, Giuseppe Bossi e Giuseppe Diotti, i toscani Luigi Sabatelli Pietro Benvenuti, i romani Vincenzo Camuccini e Bartolomeo Pinelli; e soprattutto Tommaso Minardi e Michele Sangiorgi, entrambi faentini di nascita e di formazione. Mentre, collocati nel giusto rilievo, il bolognese Pelagio Palagi e il veneziano Francesco Hayez, futuri e alternativi campioni della scuola romantica milanese, rappresentano gli esiti più maturi di quell'eccezionale momento formativo rappresentato a Roma dall'istituto dell'Accademia d'Italia centro di formazione artistica del Regno durante gli anni del dominio napoleonico.

Abbiamo conservato per te il libro L' officina neoclassica. Dall'Accademia de' Pensieri all'Accademia d'Italia. Catalogo della mostra (Faenza, 15 marzo-21 giugno 2009) dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

L' officina neoclassica. Dall'Accademia de' Pensieri all'Accademia d'Italia. Catalogo della mostra (Faenza, 15 marzo-21 giugno 2009).pdf
Richiesta inoltrata al Negozio

L'officina neoclassica. Dall'accademia de' Pensieri all'Accademia d'Italia, catalogo della mostra a cura di Francesco Leone e Fernando Mazzocca, Faenza, Palazzo Milzetti, 15 marzo-21 giugno 2009, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2009, n. I.5, p. 75, ill. Fonte/Fotografo: Artgate Fondazione Cariplo:

L'officina neoclassica. Dall'accademia de' Pensieri all'Accademia d'Italia, catalogo della mostra a cura di Francesco Leone e Fernando Mazzocca, Faenza, Palazzo Milzetti, 15 marzo-21 giugno 2009, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo , 2009, n. I.5, p. 75, ill.

La consulente
Ribelli e briganti di Toscana. Insorgenze e brigantaggio nella storia e nella cultura popolare
Una piazza, un racconto. Storie italiane
L' Italia può farcela. Equità, flessibilità e democrazia. Strategie per vivere nella globalizzazione