Mercato unico e libertà di circolazione nell'Unione Europea

Fondazionesergioperlamusica.it Mercato unico e libertà di circolazione nell'Unione Europea Image
DESCRIZIONE
Il volume ha ad oggetto gli sviluppi che il diritto dell'Unione Europea ha fatto registrare, sul piano normativo e giurisprudenziale, nell'instaurazione del mercato unico e nella realizzazione delle libertà di circolazione al suo interno . Il primo capitolo riguarda la creazione dell'unione doganale, nel suo aspetto "esterno" dell'uniformità di trattamento degli scambi commerciali coi Paesi terzi, e nel suo aspetto "interno" della libertà di circolazione delle merci nel territorio dell'UE. Il secondo capitolo ha ad oggetto la cittadinanza europea e analizza i rapporti tra tale cittadinanza e quella degli Stati membri, nonché i diritti civili e politici che discendono dalla cittadinanza europea. Il terzo capitolo concerne la libera circolazione dei lavoratori all'interno dell'Unione Europea ed esamina le condizioni d'accesso e di esercizio dell'impiego, i diritti dei familiari del lavoratore e le previsioni in materia di sicurezza sociale. Il quarto capitolo è relativo alla libertà di stabilimento e, dopo averne delineato l'ambito applicativo, si sofferma sugli obblighi d'integrazione negativa a carico degli Stati membri, sulle deroghe a tali obblighi e sull'integrazione positiva realizzata dal legislatore dell'Unione. Il quinto capitolo, del pari, esamina l'ambito di applicazione della libera circolazione dei servizi. Il sesto capitolo, infine, si occupa della libera circolazione dei capitali e dei pagamenti.

Abbiamo conservato per te il libro Mercato unico e libertà di circolazione nell'Unione Europea dell'autore Amedeo Arena,Francesco Bestagno,Giulia Rossolillo in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Mercato unico e libertà di circolazione nell'Unione Europea.pdf
AUTORE
Amedeo Arena,Francesco Bestagno,Giulia Rossolillo
DIMENSIONE
4,99 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

Nel mercato unico dell'UE (a volte chiamato mercato interno), persone, merci, servizi e denaro possono circolare liberamente. I cittadini dell'UE possono studiare, vivere, fare acquisti, lavorare e andare in pensione in qualsiasi paese dell'Unione, e godere di prodotti provenienti da tutta Europa.

Arena, Bestagno, Rossolillo - Mercato Unico e Libertà di circolazione nell'Unione EuropeaLibertà di circolazione. Solo parti commentate: capitolo 1 (merci), capitolo 2 (cittadinanza UE), capitolo 3 (lavor...

LIBRI CORRELATI
Ragazzi, vi racconto la camorra e altre mafie
Il mago
Dillo, mamma! Ediz. illustrata
Il principio di precauzione nel diritto penale. Studio sui limiti all'anticipazione della tutela penale
In verso e in prosa
I Giors
Rinascita di una dea. La leggendaria guerriera. Vol. 1
Lezioni di calcio: il controllo del pallone
Stone Ocean. Le bizzarre avventure di Jojo. Vol. 4
Piccoli racconti di animali in Europa
Il principe del tennis. Vol. 14
L' errore di Cartesio. Emozione, ragione e cervello umano
Formulario di matematica
Una questione di cuore
Forni Solari. Cucinare con il sole. Storia, teoria, costruzione e ricette
Le rivoluzioni del benessere. Sviluppo economico e società
Compendio delle nuove avvertenze generali e metodologie didattiche. Con Contenuto digitale per accesso on line
Romeo e Giulietta. Ediz. illustrata
Milano ordina uccidete Borsellino