Hello world. Essere umani nell'era delle macchine

Fondazionesergioperlamusica.it Hello world. Essere umani nell'era delle macchine Image
Hannah Fry ci racconta in questo libro delizioso i segreti che animano le schede logiche dei computer, le promesse e i limiti della computer science, gli scenari un po’ distopici e un po’ grotteschi che si prospettano nel nostro imminente futuro tecnologico. "Una guida splendidamente accessibile che salta con leggerezza da una storia all'altra senza risparmiare al lettore domande difficili... Merita un posto nelle classifiche dei bestsellers" - Oliver Moody, The Times "Un gioiello di buona scrittura scientifica... Una guida sapiente dei benefici e degli orrori del nostro mondo, sempre più guidato dai dati" - Alex Bellos «Hello World!», Buongiorno mondo! Da quasi cinquant’anni, chiunque si cimenti per la prima volta nello studio della programmazione informatica si imbatte in questa frase. La si trova nel primo esercizio di qualsiasi manuale, fin dai primi anni settanta: l’esercizio consiste nel compilare un breve programma il cui effetto sia quello di far comparire sullo schermo quelle due parole inglesi, al tempo stesso scherzose e profetiche. Il computer risponde, ed è subito l’alba di un nuovo mondo, quello delle macchine. Gli algoritmi sono tutt’intorno a noi, e noi affidiamo loro le nostre vite, sempre di più, spesso senza neppure accorgercene. Hannah Fry, che li conosce bene, ci racconta in questo libro delizioso i segreti che animano le schede logiche dei computer, le promesse e i limiti della computer science, gli scenari un po’ distopici e un po’ grotteschi che si prospettano nel nostro imminente futuro tecnologico. Vieni accusato di un crimine? Come vorresti che venisse determinato il tuo destino? Da un giudice o da un algoritmo? L’algoritmo sarà sicuramente più razionale e meno soggetto a errori di giudizio, ma un giudice in carne e ossa potrà sempre guardarti negli occhi prima di pronunciare la sentenza. Cosa scegli? Eccoci nell’era degli algoritmi, la storia di un futuro non poi così lontano nel quale le macchine comanderanno incontrastate e prenderanno decisioni importanti in campo sanitario, nei trasporti, nella finanza, nella sicurezza, in tutto ciò che guarderemo, in ogni luogo in cui andremo e persino nella decisione di chi mandare in prigione. Ma quanto possiamo fidarci di loro? Che tipo di futuro vogliamo? Queste domande sono al centro di Hello World, un libro che solleva il velo sui meccanismi di funzionamento dei programmi che ci stanno prendendo la mano, ne dimostra il potere e ne mette in risalto i limiti. Rimane da domandarsi se gli algoritmi siano davvero migliori degli esseri umani che stanno rimpiazzando.

Scarica l'e-book Hello world. Essere umani nell'era delle macchine in formato pdf. L'autore del libro è Hannah Fry. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Hello world. Essere umani nell'era delle macchine.pdf
Hannah Fry

You can write a book review and share your experiences. Other readers will always be interested in your opinion of the books you've read. Whether you've loved the book or not, if you give your honest and detailed thoughts then people will find new books that are right for them.

Acquista o prendi in prestito con un abbonamento l'ebook Hello world. Essere umani nell'era delle macchine di Hannah Fry, e sostieni le biblioteche su MLOL Plus

Problemi di termodinamica applicata
La religione in giudizio. Tra Corte Suprema degli Stati Uniti e Corte europea dei diritti dell'uomo
Il mio primo libro di fiabe. Ediz. illustrata
Candida l'epidemia silenziosa: allergia al XX secolo?
Vite nuove
I principi negli statuti regionali
Il diritto per i concorsi. Speciale concorso in magistratura (2011). Vol. 2
Architettura sostenibile. Durabilità del progetto urbano ed efficenza energetica dell'architettura. Ediz. italiana e inglese