Gli ultimi giorni di Magliano

Fondazionesergioperlamusica.it Gli ultimi giorni di Magliano Image
Mario Tobino dirigeva il "manicomio" di Lucca quando, nel 1978, la legge 180 sancì la chiusura degli ospedali psichiatrici. Con un linguaggio terso ed elegante, egli dà voce alla propria amarezza e allo sgomento di fronte al mistero della follia. Dalla sua memoria emergono i ritratti delle ricoverate, con le loro sofferenze e i loro affetti, le grida selvagge e gli spersi sorrisi, ma anche i paesaggi e i personaggi dell'ospedale-città. E insieme riflessioni più teoriche sulla psichiatria e sugli psicofarmaci, con violente accuse professionali e visionarie utopie. "Gli ultimi giorni di Magliano" e l'appendice con pagine tratte dal diario personale di Tobino sono testimonianze preziose del suo impegno per un'umanizzazione della psichiatria, nella convinzione che «i matti sono creature degne d'amore».

Leggi il libro Gli ultimi giorni di Magliano PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Mario Tobino!

Gli ultimi giorni di Magliano.pdf
Mario Tobino

Scopri GLI ULTIMI GIORNI DI MAGLIANO di Tobino: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Interazioni in comunità. Vita quotidiana e interventi educativi
Storia e civiltà dei greci. Vol. 8: La società ellenistica. Economia, diritto, religione.
Breviario dei politici
Eh? Espressioni tipiche regione per regione
Non guardare la palla. Che cos'è (davvero) il calcio
Il cuore della meditazione buddhista. Manuale di addestramento mentale basato sulla via della presenza mentale del Buddha
Carpaccio. Pittore di storie. Catalogo della mostra (Venezia, 27 novembre 2004-13 marzo 2005)
Verso un'urbanistica della collaborazione
Amministratore di condominio. Preparazione all'esame e pratica professionale. Con CD-ROM
Ombre
Senti che vento
La patente nautica da diporto. Senza limiti
Epigrafia latina
Ciccio e Manù
Il meeting di Rimini. Dalle inquietudini alle certezze
Storia della danza occidentale. Dai greci a Pina Bausch
Didattica della storia. La storia in scena. Vol. 1: La preistoria.