Gli ultimi giorni di Magliano

Fondazionesergioperlamusica.it Gli ultimi giorni di Magliano Image
Mario Tobino dirigeva il "manicomio" di Lucca quando, nel 1978, la legge 180 sancì la chiusura degli ospedali psichiatrici. Con un linguaggio terso ed elegante, egli dà voce alla propria amarezza e allo sgomento di fronte al mistero della follia. Dalla sua memoria emergono i ritratti delle ricoverate, con le loro sofferenze e i loro affetti, le grida selvagge e gli spersi sorrisi, ma anche i paesaggi e i personaggi dell'ospedale-città. E insieme riflessioni più teoriche sulla psichiatria e sugli psicofarmaci, con violente accuse professionali e visionarie utopie. "Gli ultimi giorni di Magliano" e l'appendice con pagine tratte dal diario personale di Tobino sono testimonianze preziose del suo impegno per un'umanizzazione della psichiatria, nella convinzione che «i matti sono creature degne d'amore».

Abbiamo conservato per te il libro Gli ultimi giorni di Magliano dell'autore Mario Tobino in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Gli ultimi giorni di Magliano.pdf
Mario Tobino

Le migliori offerte per Gli ultimi giorni di Magliano sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!

5,0 su 5 stelle Tobino, Gli ultimi giorni di Magliano. Recensito in Italia il 31 maggio 2016. Acquisto verificato. Amazon puntuale come sempre e il testo, da cinque stelle anche nel contenuto, è davvero un usato garantito come descritto.

Il gusto del cloro
Pollicino
Tecnologia e qualità edilizia
New York, New York