Fondazionesergioperlamusica.it Legge elettorale e riforma costituzionale: procedure parlamentari «sotto stress» Image
Ogni procedimento decisionale è sottoposto a qualche tipo di stress, più o meno intenso a seconda dei soggetti e degli interessi coinvolti. È il caso del procedimento decisionale politico-parlamentare, quando affronta temi cruciali quali i meccanismi di formazione della rappresentanza politica e il ruolo del Parlamento nel sistema costituzionale complessivo. Questo volume raccoglie le analisi di studiosi e funzionari sulle vicende parlamentari che hanno condotto all'approvazione di una nuova legge elettorale e di una revisione costituzionale del bicameralismo nella XVII legislatura. Il focus è la tenuta delle regole parlamentari, anche in vista delle loro trasformazioni a seguito di tali riforme, una volta pienamente operative. Lo stress a cui sono stati sottoposti i procedimenti parlamentari è stato notevole, non solo per la rilevanza degli oggetti in discussione, ma anche per la particolare condizione di svolgersi alla luce di regole datate e con un quadro politico in forte movimento, dopo lo stallo che ha fatto seguito alle elezioni del 2013. Le due parti del volume sono dedicate -rispettivamente - al procedimento di approvazione della legge n. 52 del 2015, che ha completamente riscritto la disciplina per l'elezione della Camera dei deputati, e a quello relativo al disegno di legge di revisione costituzionale (A.S. 1429, A.C. 2613).

Scarica l'e-book Legge elettorale e riforma costituzionale: procedure parlamentari «sotto stress» in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Legge elettorale e riforma costituzionale: procedure parlamentari «sotto stress».pdf
Richiesta inoltrata al Negozio

Legge elettorale e riforma costituzionale : procedure parlamentari sotto stress : Autore Lupo Nicola Piccirilli Giovanni Editore Il Mulino ISBN 9788815329455 9788815264848 Soggetto Diritto costituzionale Disciplina

L'attenta gestione degli incroci tra i percorsi parlamentari della riforma elettorale e della revisione costituzionale 8. Uno sguardo retrospettivo, per poter guardare avanti: la necessità di ripensare profondamente le procedure parlamentari, anche sulla base delle lezioni apprese «sotto stress»

In questo progresso scorsoio. Conversazione con Marzio Breda
Wunderwaffen. Vol. 6: ombra di Wewelsburg, L'.
La casa di John il Sordo
Le regole e il potere. Filosofie del diritto e della politica
Le segnalazioni degli utenti in sanità. Dalla tutela alla partecipazione: il circolo virtuoso del reclamo
Super 8. I film che hanno distrutto la nuova Hollywood