Storia della città di Atri

Fondazionesergioperlamusica.it Storia della città di Atri Image
DESCRIZIONE
Nel periodo piceno come XII provincia, fa parte dell'agguerrita confederazione e nella sua bandiera di color rosso e verde campeggia il picus (o picchio), simbolo identificativo del conosciutissimo popolo. Antica colonia romana la guelfa e fedelissima Atri, incarnata dalla vecchia e nuova chiesa di Santa Maria Assunta da una parte, trova opposta connotazione con l'imponente residenza degli Acquaviva dall'altra. Quattro secoli di storia li ritrovi in ogni angolo della citta. Di buon ora al mattino, quando arrivi, è il duomo, basilica e cattedrale a impressionarti. Il sole corteggia le sue guglie e nel tardo pomeriggio bacia la facciata ripetutamente. Il Palazzo Acquaviva, voluto da Antonio I, il ricchissimo duca senza titolo, si trova invece percorrendo in leggera ascesa Corso Imperatore Adriano. L'importante arteria viaria, prima di perdersi nella piazza antistante, sorprende presentando monete incastonate nella pavimentazione, testimonianza dell'antico diritto di battere moneta. Immersa nel verde e annoverando la definizione di "regina dei colli\

Abbiamo conservato per te il libro Storia della città di Atri dell'autore Enrico Trubiano in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Storia della città di Atri.pdf
AUTORE
Enrico Trubiano
DIMENSIONE
5,39 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

Plinio il Vecchio decantava le galline di Atri e i vari prodotti della città. Atri è nota nel mondo per la produzione di vetri (per chiese e non) da parte di una ditta vetraria fondata nel secolo scorso, e per la sua liquirizia; la produzione di liquirizia risale a tempi antichi, forse già al tempo dei Romani.

Città d'arte in Italia: Teramo. Teramo, in Abruzzo, è una città ideale per gli amanti delle vacanze tra arte e natura. ... racconta la storia della vita di Cristo.

LIBRI CORRELATI
Oreste la peste. Ediz. a colori
Vita di San Francesco d'Assisi
Nei boschi d'agosto
Quando la mamma va al lavoro
Favola della tartaruga con la vela
Il degrado del calcestruzzo nell'architettura del Novecento
Voglio rivedere papà
Asceti contemporanei del monte Athos. Ascesi e purificazione sulla via del paradiso
A scuola di futuro. Per un'educazione realmente moderna
La bottega delle filastrocche. Ediz. illustrata
Schadenfreude. La gioia per le disgrazie altrui
Radiation house. Vol. 3
Imperi islamici. Storia di quindici città leggendarie
Lasciando casa
Il Realismo e la fine della filosofia moderna
Intrecci familiari. Realtà interiore e scenario relazionale