Thoreau. Vivere una vita filosofica

Fondazionesergioperlamusica.it Thoreau. Vivere una vita filosofica Image
Criticare l'utilità mercantile, che sembra rimasto l'unico valore universale e disobbedire all'autorità che ci vorrebbe complici di violazioni alla dignità degli uomini. Ecco i due grandi insegnamenti di un grand'uomo, di cui questo libro racconta la vita filosofica. «Il breve saggio che Michel Onfray dedica a Henry David Thoreau, non è un invito ad aspirare a una vita autenticamente filosofica; nelle contigenti morali e politiche dell'Europa di oggi diventa una legittimazione della ribellione contro il pensiero unico neoliberale» - Francesca Bolino, Robinson "Il bambino fornisce la trama all'adulto e Thoreau passa la propria vita a cercare di non tagliare i ponti con la propria infanzia. Il suo ideale è la libertà del bambino: costruire capanne, pescare negli stagni, risalire i fiumi in barca, camminare nei boschi, guardare il mondo tra le proprie gambe, arrampicarsi sugli alberi, fare il bagno nelle acque del lago Walden in qualsiasi stagione. Niente dà più gioia all'adulto che è diventato". È ancora possibile distinguersi dai più e plasmare la propria vita secondo le proprie convinzioni? Si possono ignorare vie precostituite, norme sociali e religiose, giudizio degli altri, per costruire la propria esistenza in accordo con le proprie e più intime esigenze? Con i propri ideali? La risposta di Michel Onfray è in questo breve e felice libro, in cui ci presenta – e ci indica come modello – la vita e le opere di Henry David Thoreau, ecologista "ante litteram\

Scarica l'e-book Thoreau. Vivere una vita filosofica in formato pdf. L'autore del libro è Michel Onfray. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Thoreau. Vivere una vita filosofica.pdf
Michel Onfray

«Andai nei boschi perché volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire in punto di morte che non ero vissuto […]». Henry David Thoreau rappresenta una delle voci più significative e originali di tutto il pensiero americano.

Piccolo genio. Scuola di scrittura. Gli animali. Con gadget
Cinque meditazioni sulla morte ovvero sulla vita
Le diverse metà della vita
Il matrimonio delle mie migliori amiche