Thoreau. Vivere una vita filosofica

Fondazionesergioperlamusica.it Thoreau. Vivere una vita filosofica Image
Criticare l'utilità mercantile, che sembra rimasto l'unico valore universale e disobbedire all'autorità che ci vorrebbe complici di violazioni alla dignità degli uomini. Ecco i due grandi insegnamenti di un grand'uomo, di cui questo libro racconta la vita filosofica. «Il breve saggio che Michel Onfray dedica a Henry David Thoreau, non è un invito ad aspirare a una vita autenticamente filosofica; nelle contigenti morali e politiche dell'Europa di oggi diventa una legittimazione della ribellione contro il pensiero unico neoliberale» - Francesca Bolino, Robinson "Il bambino fornisce la trama all'adulto e Thoreau passa la propria vita a cercare di non tagliare i ponti con la propria infanzia. Il suo ideale è la libertà del bambino: costruire capanne, pescare negli stagni, risalire i fiumi in barca, camminare nei boschi, guardare il mondo tra le proprie gambe, arrampicarsi sugli alberi, fare il bagno nelle acque del lago Walden in qualsiasi stagione. Niente dà più gioia all'adulto che è diventato". È ancora possibile distinguersi dai più e plasmare la propria vita secondo le proprie convinzioni? Si possono ignorare vie precostituite, norme sociali e religiose, giudizio degli altri, per costruire la propria esistenza in accordo con le proprie e più intime esigenze? Con i propri ideali? La risposta di Michel Onfray è in questo breve e felice libro, in cui ci presenta – e ci indica come modello – la vita e le opere di Henry David Thoreau, ecologista "ante litteram\

Abbiamo conservato per te il libro Thoreau. Vivere una vita filosofica dell'autore Michel Onfray in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Thoreau. Vivere una vita filosofica.pdf
Michel Onfray

Thoreau. Vivere una vita filosofica è un libro scritto da Michel Onfray pubblicato da Ponte alle Grazie nella collana Saggi . I miei dati Ordini La mia biblioteca Help Spese di consegna Accedi Registrati 0 Carrello 0. menu ...

Cesare Catà, Succhiare tutto il midollo della vita. Henry David Thoreau e la ricerca della felicità, in H.D. Thoreau, Una passeggiata d'inverno, Il Melangolo, 2013; Michel Onfray, Schopenhauer, Thoreau, Stirner. Le radicalità esistenziali (Controstoria della Filosofia, VI), Ponte alle Grazie, Milano, 2013.

Gioiello & jewellery. Ediz. italiana e inglese
Il primo manuale dei giochi di gruppo
Barcellona e Catalogna. Guide [email protected] Con cartina
Il senso della maternità