Fondazionesergioperlamusica.it Husserl e la promessa del tempo. La soggettività nella fenomenologia trascendentale Image
Perché Husserl riteneva il tempo il più difficile e il più fondamentale tra tutti i problemi fenomenologici? Come può la questione del tempo diventare la questione della filosofia stessa? Nel mettere al centro la coscienza del tempo, qual è la promessa della filosofia fenomenologica? "Husserl e la promessa del tempo" offre un'interpretazione comprensiva e dettagliata della fenomenologia husserliana della coscienza interna del tempo. Ricorrendo a testi chiave dell'instancabile ricerca di Husserl, questo libro ne produce un'esposizione chiara e ordinata, mettendo capo a una visione di grande valore teorico. Il problema della coscienza interna del tempo viene illuminato nella sua genesi storica nella psicologia descrittiva di Brentano e accostato nello sviluppo complessivo della fenomenologia trascendentale ad altre analisi husserliane: la percezione, il ricordo, l'immaginazione e la coscienza d'immagine, l'autocoscienza, l'incarnazione corporea e la coscienza dell'altro. In questo modo de Warren ci consente di vedere la novità della trattazione husserliana del problema del tempo rispetto a Aristotele, Agostino, Locke, e di capire perché ha lasciato il segno in Heidegger, Lévinas, Derrida: il tempo è la cifra della soggettività e della sua vita, o, meglio, della promessa che noi stessi siamo.

Abbiamo conservato per te il libro Husserl e la promessa del tempo. La soggettività nella fenomenologia trascendentale dell'autore Nicolas De Warren in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Husserl e la promessa del tempo. La soggettività nella fenomenologia trascendentale.pdf
Nicolas De Warren

«Nel suo soggiorno nella Foresta Nera, Husserl ritorna al tema della coscienza del tempo proprio quando la grande promessa per la crisi della razionalità europea rappresentata dalla fenomenologia trascendentale comincia a prender forma nella sua mente».23 È al tempo, dunque, che viene affidata la funzione della riscrittura della ragione in chiave fenomenologica e per questo motivo la ...

Husserl e la promessa del tempo offre un'interpretazione comprensiva e dettagliata della fenomenologia husserliana della coscienza interna del tempo.

Scrivo racconti solo per non pagare le bollette della luce
Scienza&Società (2019). Vol. 35-36: frenesia del viaggio. Storie di migrazioni e le migrazioni nella storia, La.
Tante famiglie, tutte speciali
La canoa di carta. Trattato di antropologia teatrale
Londra infinita. Storie e segreti di una capitale leggendaria
Ebrei, greci e barbari. Aspetti dell'ellenizzazione del giudaismo in epoca precristiana
La commedia. Vol. 1: Inferno.
Una pedagogia del buon gusto. Esperienze e progetti dei servizi educativi per l'infanzia del Comune di Pistoia
Olimpico sorriso. Le montagne di Evelina Christillin secondo Valter Giuliano
Metodologie e strategie del risveglio musicale