Diritto e ragione. Teoria del garantismo penale

Fondazionesergioperlamusica.it Diritto e ragione. Teoria del garantismo penale Image
Questo libro analizza la crisi dei fondamenti del diritto penale espressa dal profondo divario tra il sistema normativo delle garanzie e il funzionamento effettivo delle istituzioni punitive. Ne rintraccia le radici nella fragilità teorica del modello garantista tramandato dalla tradizione illuministica e nella concorrenza ad esso opposta, fin dal secolo scorso, dal continuo riemergere di archetipi penali premoderni e di mai spente tentazioni autoritarie. Illustra le forme molteplici d'illegittimità e d'ingiustizia prodotte dall'inadeguatezza o dalle lesioni delle singole garanzie. E propone, di fronte alla crisi del modello, una sua rifondazione filosofica e politica nel quadro di una teoria generale del garantismo. Prefazione di Norberto Bobbio.

Scarica l'e-book Diritto e ragione. Teoria del garantismo penale in formato pdf. L'autore del libro è Luigi Ferrajoli. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Diritto e ragione. Teoria del garantismo penale.pdf
Luigi Ferrajoli

Scarica il libro di Diritto e ragione. Teoria del garantismo penale su kassir.travel! Qui ci sono libri migliori di Luigi Ferrajoli. E molto altro ancora. Scarica Diritto e ragione. Teoria del garantismo penale PDF è ora così facile!

Diritto penale e libertà fondamentali. ... Diritto e ragione. Teoria del garantismo penale, (prima ediz. 1989), Roma-Bari, Laterza, 2002, p. XX. Di Ferrajoli si veda anche Principia iuris. Teoria del diritto e della democrazia, Roma-Bari, Laterza, 2007.

Elite dubbio e desiderio. La deriva di una classe dirigente, il tramonto di un impero
Donne smarrite, uomini ribelli
Jobs act e contratto a tempo determinato. Atto 1°
Il sito archeologico: fra ricerca e valorizzazione