Generazione perduta

Fondazionesergioperlamusica.it Generazione perduta Image
In questo libro-testamento, Vera Brittain non racconta soltanto la disillusione e il dolore, ma anche il cammino di maturazione delle idee per le quali ha combattuto tutta la vita, armata solo della sua penna: pacifismo e lotta per i diritti delle donne «Forse gli strumenti per la nostra salvezza ci sono già, racchiusi nella nostra storia, nascosti accuratamente da guerrafondai senza scrupoli, e aspettano solo di essere riscoperti e riconosciuti dagli uomini e dalle donne di domani» Attraverso la propria storia, vivida e sincera, Vera Brittain raccoglie le sue memorie e lascia come testamento ideale e come tributo a una generazione perduta, quella spazzata via dalla grande guerra, questo libro acclamato fin da subito come un classico della letteratura inglese. Nel 1914 Vera si affaccia alla giovinezza. È brillante, anticonformista e decisa a cambiare un destino di moglie gentile e madre paziente, diventando una delle prime donne ammesse in un selettivo college di Oxford. Con l'egocentrismo dei suoi vent'anni, inizialmente Vera considera la grande guerra soprattutto una scomoda interruzione delle proprie attività, ma la portata degli eventi che stanno travolgendo l'Europa diventa presto chiara: la devastazione non è solo materiale, ma anche psicologica e spirituale. Lasciata Oxford, Vera serve la patria a Londra, a Malta, in Francia come infermiera volontaria, mentre il fratello, il fidanzato, gli amici più cari perdono la vita nelle trincee. Sopravvivere a tutto e tornare a un nuovo genere di ''normalità'' non sarà facile.

Scarica l'e-book Generazione perduta in formato pdf. L'autore del libro è Vera Brittain. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Generazione perduta.pdf
Vera Brittain

Generazione Perduta (Testament of Youth) - Un film di James Kent. La storia di Vera Brittain. Con Kit Harington, Hayley Atwell, Emily Watson, Dominic West, Alicia Vikander. Drammatico, USA, 2014.

L'incontenibile e intelligente Vera Brittain sfida i pregiudizi della famiglia e della città natale per ottenere una borsa di studio a Oxford.

Lezioni di erboristeria
Passare col rosso. Ediz. ad alta leggibilità
I test RIPAM per le prove preselettive. Questi della banca dati RIPAM risolti e commentati. Guida alla preselezione. Con software di simulazione
Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare. Modelli teorici e proposte operative per la scuola delle competenze