Ecologia e potere. Un saggio su Murray Bookchin

Fondazionesergioperlamusica.it Ecologia e potere. Un saggio su Murray Bookchin Image
L'evento della crisi ecologica che sta mettendo seriamente a rischio la vita sull'intero pianeta, ha fornito lo spunto per una riflessione filosofica attorno alla frattura fra l'"umano" e l'"animale" che circoscrive il campo della biopolitica contemporanea, laddove essa si converte in biocidio generalizzato. Che relazione c'è fra il potere e la vita (umana e non-umana) nella modernità? Murray Bookchin, una delle voci più note della controcultura americana odierna, ha dedicato la sua intera opera all'esplorazione di questi ambiti, in un percorso che inteseca il pensiero di Adorno e quello di Foucault. Questo saggio si propone di ripercorrere in una lettura critica, i testi di Bookchin e di fornire un'archeologia dei concetti fondamentali dell'ecologia che sia utile al dibattito animalista, ambientalista o ecologista, che quotidianamente ne fa la propria attrezzatura pratica.

Leggi il libro Ecologia e potere. Un saggio su Murray Bookchin PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Ermanno Castanò!

Ecologia e potere. Un saggio su Murray Bookchin.pdf
Ermanno Castanò

Opere su Murray Bookchin. Selva Varengo, La rivoluzione ecologica. Il pensiero libertario di Murray Bookchin, prefazione di Giampietro N. Berti, Zero in Condotta, Milano 2007 (ISBN 9788895950006). L'introduzione su A rivista anarchica; E. Castano, Ecologia e potere. Un saggio su Murray Bookchin, Mimesis, Milano 2011. Scritti vari

L'ideologia tedesca