Fondazionesergioperlamusica.it Michelangelo architetto a Roma. Catalogo della mostra (Roma, 6 ottobre 2009-7 febbraio 2010) Image
Michelangelo trascorse due lunghi periodi a Roma, il primo tra il 1505 e il 1516, il secondo dal 1534 alla morte, avvenuta nel 1564. Il volume segue questa scansione cronologica e indaga inizialmente l'impatto del giovane artista con l'antico e con la complessa società romana. L'incontro con i grandi architetti allora operanti nelle committenze della curia romana - tra gli altri Leonardo, Bramante, i Sangallo, Raffaello - segna fatalmente l'approccio di Michelangelo all'arte edificatoria, che porterà alla straordinaria architettura dipinta della volta Sistina e alla monumentalità dei primi progetti per la sepoltura di papa Giulio II. Dopo un lungo soggiorno a Firenze, sua città natale, Michelangelo tornerà definitivamente a vivere a Roma dal 1534, lasciandosi coinvolgere sempre più dall'architettura, alla quale si dedicherà per il resto della vita. Tra le opere di questi anni vi sono gli interventi a palazzo Farnese, la trasformazione delle terme di Diocleziano nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, la costruzione della cappella Sforza e di porta Pia, i numerosi progetti tra cui quello per San Giovanni dei Fiorentini e l'ideazione dei due simboli più importanti della città: la piazza del Campidoglio e la basilica di San Pietro.

Abbiamo conservato per te il libro Michelangelo architetto a Roma. Catalogo della mostra (Roma, 6 ottobre 2009-7 febbraio 2010) dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Michelangelo architetto a Roma. Catalogo della mostra (Roma, 6 ottobre 2009-7 febbraio 2010).pdf
Richiesta inoltrata al Negozio

- Michelangelo a San Pietro. Progetto, cantiere e funzione delle cupole minori, Roma 2009 - San Pietro in Vaticano e Santa Maria degli Angeli in Michelangelo architetto a Roma, catalogo della mostra (Roma, Musei Capitolini, 6 ottobre 2009-7 febbraio 2010), a cura di M. Mussolin, Cinisello Balsamo 2009, pp. 170-179, pp. 240-245

Michelangelo architetto a Roma. Catalogo della mostra (Roma, 6 ottobre 2009-7 febbraio 2010) libro Mussolin M. (cur.) Altavista C. (cur.) edizioni Silvana collana Varia , 2009 . disp. incerta. € 35,00. Dante, Sebastiano e Michelangelo. L'Inferno nella Pietà di Viterbo. Ediz. illustrata libro ...