Manon Lescaut

Fondazionesergioperlamusica.it Manon Lescaut Image
Manon è tenera, romantica, passionale, ma anche attratta dagli ideali di vita avventurosa e "libertina". E paga sulla sua pelle la difficoltà di vivere le proprie contraddizioni in una società che vuole le donne a una dimensione. La traduttrice, una scrittrice delle ultime generazioni, spiega anche i particolari motivi biografici e letterari che la legano a questo testo e come, in maniera certo sorprendente per i suoi lettori, questo racconto abbia influenzato la sua vocazione alla scrittura.

Scarica l'e-book Manon Lescaut in formato pdf. L'autore del libro è Antoine-François Prévost. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Manon Lescaut.pdf
Antoine-François Prévost

Giunge una carrozza, dalla quale scendono Manon Lescaut, una ragazza destinata alla vita monastica, e il fratello, nel libretto indicato con il solo cognome: Lescaut. Quando Des Grieux vede Manon, è amore a prima vista. Non appena la ragazza rimane sola, le si avvicina e, al ritorno del fratello di lei, riesce a strapparle un nuovo appuntamento.

Manon Lescaut non solo denota la natura, i dualismi, la debolezza e la forza delle grandi immorali, da Emma Bovary a mademoiselle De Maupin, fino all'Odette di Swann, ma anche racchiude in sé i sogni di grandezza e le aspirazioni di evasione propri di una società e cultura tipicamente provinciale.

La marcia di Radetzky
Bruciare tutto
La corporate governance nell'Unione europea: interventi di armonizzazione e best practices
Abitando la storia. Dimore di charme e castelli del Piemonte