Costruire una cattedrale. Perché l'Italia deve tornare a pensare in grande

Fondazionesergioperlamusica.it Costruire una cattedrale. Perché l'Italia deve tornare a pensare in grande Image
"Due operai stanno ammucchiando mattoni lungo una strada. Passa un viandante che s'informa sulla natura del loro lavoro. Uno modestamente risponde: "Sto ammucchiando mattoni". L'altro esclama: "Innalzo una cattedrale!". Il primo degli operai descritti da Pietro Nenni in Parlamento, nel 1959, impila pietre: per sé e per guadagnarsi da vivere oggi. Il secondo fa esattamente lo stesso, ma sa di costruire qualcosa di grande per il futuro. Proprio il futuro è l'orizzonte di riferimento di chi contribuisce alla costruzione di una cattedrale. Un lavoro che costa fatica, non produce vantaggi personali immediati, ma rimarrà nei secoli. E la cattedrale si rivelerà tanto più solida e splendente quanto maggiore sarà la partecipazione della comunità alla sua realizzazione. Il nostro Paese ne è disseminato: opere dell'ingegno e dell'arte fatte in nome di un progetto alto e condiviso. Oggi è difficile anche solo immaginare qualcosa di simile. Che ne è stato di quell'ansia di futuro? Enrico Letta non ha dubbi: anche la crisi economica e sociale che stiamo vivendo è figlia del "presentismo". Della tendenza a sacrificare all'utilità del momento ogni investimento nel futuro che richieda tempo, capacità, pazienza. L'Italia è ammalata di "presentismo" come e forse più degli altri Paesi avanzati. La politica riflette e amplifica questa malattia. Eppure, è questo il momento di ritrovare l'ambizione di realizzare progetti solidi e duraturi. La cattedrale può essere una risposta alla crisi.

Abbiamo conservato per te il libro Costruire una cattedrale. Perché l'Italia deve tornare a pensare in grande dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Costruire una cattedrale. Perché l'Italia deve tornare a pensare in grande.pdf
none

Summer School 2009: presentazione del libro di Enrico Letta "Costruire una cattedrale. Perché lItalia deve tornare a pensare in grande" (Mondadori) e Giovanni Floris: "Separati in patria. Nord ...

Costruire una cattedrale. Perché l'Italia deve tornare a pensare in grande è un libro scritto da Enrico Letta pubblicato da Mondadori nella collana Strade blu. Non Fiction

Giochiamo con i colori: il mio quaderno nero. Con adesivi
Gesù raccontato dai bambini
Star Wars. Giochi galattici
Dolomiti d'Oltrepiave. Guida escursionistica
Racconti di Natale. Ediz. deluxe
Gioco con le lettere. Ediz. illustrata. Con pennarello cancellabile
Capricci bestiali
Tra linguistica e stilistica. Percorsi d'autore: Auerbach, Spitzer, Terracini
Il giorno del giuramento
La piccolissima storia di Natale
Il lavoro e le imprese in nero
UQ Holder!. Vol. 4
Politika. Giochi di potere
Manuale avanzato di meccanica delle terre. Vol. 2: Stress-paths, legame costitutivo sperimentale, teoria della consolidazione.
La grande via. Alimentazione, movimento, meditazione per una lunga vita felice, sana e creativa
Regina dell'aria e delle tenebre. Dark artifices. Shadowhunters
L' ipotesi generativa. Una nuova dinamica del tempo
Faust e Urfaust. Testo tedesco a fronte
Joseph Conrad e la finzione autobiografica
L' ermetismo e Firenze. Vol. 2: Luzi, Bigongiari, Parronchi, Bodini, Sereni.