Per i primi cristiani Gesù era Dio?

Fondazionesergioperlamusica.it Per i primi cristiani Gesù era Dio? Image
Che cosa intendevano con culto i primi cristiani? Il culto per Gesù era un altro possibile modo di adorare Dio? A partire da queste domande, James D.G. Dunn affronta la questione della natura umana o divina di Gesù per la chiesa delle origini - aspetto chiave per il cristianesimo insieme alla dottrina della Trinità - nell'intento di rispondere all'interrogativo, solo apparentemente semplice, se per i primi cristiani Gesù fosse Dio. «In ultima analisi, quello che mi propongo di dimostrare è che i primi cristiani non consideravano l’adorazione di Gesù come qualcosa che entrava in conflitto con il culto dell’unico Dio, bensì la concepivano come un modo particolare di adorare quest’ultimo. Ciò implica che l’adorazione di Gesù possa essere ammessa e compresa solamente all’interno del quadro di riferimento fornito dalla dottrina trinitaria: qualunque modo di adorare Gesù che non sia a sua volta un modo di adorare Dio attraverso Gesù – o, per dirla in modo più preciso, che non sia un’adorazione di Dio attraverso Gesù e nello Spirito – non è un modo di adorare Dio che possa definirsi cristiano». - James D.G. Dunn

Leggi il libro Per i primi cristiani Gesù era Dio? PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di James D. Dunn!

Per i primi cristiani Gesù era Dio?.pdf
James D. Dunn

Per i primi cristiani Gesù era Dio? è un libro di Dunn James D. pubblicato da Claudiana nella collana Piccola biblioteca teologica, con argomento Gesù Cristo; Teologia; Chiesa-Storia - sconto 5% - ISBN: 9788868982386

Per i primi cristiani Gesù era Dio? è un libro di James D. Dunn pubblicato da Claudiana nella collana Piccola biblioteca teologica: acquista su IBS a 18.05€!

Il vino oltre la crisi. Come è cambiato il mercato del vino con la crisi
Commento al Deuteronomio
Anime del tempo
Un posto tranquillo per un delitto