Il volo e il labirinto. Miti greci che raccontano il nostro tempo

Fondazionesergioperlamusica.it Il volo e il labirinto. Miti greci che raccontano il nostro tempo Image
I miti greci incantano ancora, così come il vastissimo patrimonio di poesia, cultura e pensiero elaborato in pochi secoli da un piccolo popolo dotato di genio. Eppure nelle innumerevoli storie che abbiamo ereditato - Odisseo e le Sirene, la maga Circe, il ciclope Polifemo, Icaro e Dedalo, Eracle e le sue imprese - si annida il nucleo spirituale di una civiltà fondata sulla violenza. È violento Odisseo, che saccheggia e acceca un innocuo pastore come Polifemo, violenti sono i suoi compagni che stuprano le ancelle di Circe, un sopraffattore è perfino Zeus, il padre degli dei, che possiede Leda con l'inganno. In tredici storie che riprendono e in buona parte rovesciano le vicende dei miti, nel contesto semifiabesco della Grecia antica, emerge, con leggerezza narrativa e in filigrana, l'attualità e insieme il lato oscuro di una civiltà che è sempre stata rappresentata e tramandata nel suo unidimensionale splendore.

Leggi il libro Il volo e il labirinto. Miti greci che raccontano il nostro tempo PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Piero Bevilacqua!

Il volo e il labirinto. Miti greci che raccontano il nostro tempo.pdf
Piero Bevilacqua

Il volo e il labirinto: Miti greci che raccontano il nostro tempo (Italiano) Copertina flessibile - 26 settembre 2019 di Piero Bevilacqua (Autore) Visualizza tutti i formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni. Prezzo Amazon Nuovo a partire da ...

Il volo e il labirinto. Miti greci che raccontano il nostro tempo è un libro scritto da Piero Bevilacqua pubblicato da Castelvecchi