La giara e altre novelle per un anno

Fondazionesergioperlamusica.it La giara e altre novelle per un anno Image
Pirandello inizia a scrivere novelle alla fine dell'Ottocento, muovendo dai retaggi di un verismo di cui veniva disintegrando gli stessi presupposti teorici, e continua fino agli ultimi giorni di vita. Al progetto, rimasto incompiuto, di raccogliere la produzione breve in un corpus compatto di trecentosessantacinque racconti, le Novelle per un anno, Pirandello dedicò molte energie, testimoniando quanto questo genere letterario ben radicato nella tradizione italiana rappresentasse per lui un serbatoio prezioso di figure e di temi, un momento ineliminabile di confronto tra lo scrittore e i suoi ricorrenti fantasmi, calati nelle vesti di personaggi. Questo volume raccoglie trentaquattro novelle tra le più celebri e conosciute, da La patente a Ciàula scopre la Luna a Una giornata: copioni spesso di derivazione ancora ottocentesca nei loro temi narrativi, che offrono uno spaccato a tutto campo della società italiana del primo Novecento, ma che rimangono impressi soprattutto per il punto di vista, quello del "filosofo\

Leggi il libro La giara e altre novelle per un anno PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Luigi Pirandello!

La giara e altre novelle per un anno.pdf
Luigi Pirandello

"La Giara" è l'undicesimo volume della monumentale opera "Novelle per un anno", che Pirandello scrisse dal 1922 al 1936, anno della sua morte, e che doveva contenere 365 racconti. L'ultimo libro, il quindicesimo, fu pubblicato postumo, e la raccolta rimase incompiuta. Ogni volume, infatti, contiene quindici racconti.

La giara e altre novelle per un anno è un eBook di Pirandello, Luigi pubblicato da Mondadori a 2.99. Il file è in formato EPUB con DRM: risparmia online con le offerte IBS!

La valigetta del piccolo medico. Ediz. a colori
Enciclopedia delle tecniche scultoree. Ediz. illustrata
Around Florence. Una storia d'amore per la campagna toscana con più di 100 ricette di famiglia
La vostra vita nei numeri. I numeri vi aiutano a conoscere meglio se stessi