Fame di pane. Seimila anni di storie

Fondazionesergioperlamusica.it Fame di pane. Seimila anni di storie Image
"Fame di pane" è la storia millenaria del pane raccontata ai bambini. Ossia come un rozzo impasto modificato dalla lievitazione diventerà la principale risposta alla fame, declinata in mille forme e chiamata con mille nomi, nelle diverse culture e geografie. E anche: come si fa il pane, oggi, nei laboratori dei fornai, nella panetteria sotto casa e anche in casa? Servono ancora terra, acqua, aria, fuoco, tempo e gesti delle mani? E come si riconosce il pane buono, come si distingue da quello meno buono? Grazie all'esperienza della degustazione, seguendo la scheda-guida, si impara a intendersi di pane, a dargli il posto che gli spetta nell'alimentazione quotidiana, a ritrovarne il gusto. Non un gusto unico e finto, più o meno lo stesso ovunque, ma la ricca varietà dei pani del mondo, frutto e testimonianza di culture, risorse, necessità, gusti, differenze, tradizioni e invenzioni. Età di lettura: da 7 anni.

Abbiamo conservato per te il libro Fame di pane. Seimila anni di storie dell'autore Giusi Quarenghi,Alessandra Mastrangelo in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Fame di pane. Seimila anni di storie.pdf
Giusi Quarenghi,Alessandra Mastrangelo

Ho ricevuto un libro bellissimo da Ada, cara amica: FAME DI PANE di Giusi Quarenghi e Alessandra Mastrangelo, con le illustrazioni di Daniela Villa, edito da Slow Food Editore. Non solo è stato un dono graditissimo ma è stata anche una conferma a ciò che pensavo: fare il pane con la pasta madre non è in sé un mero procedimento per preparare un alimento, può diventare molto, molto di più…

Si stima che circa un terzo della popolazione, allora di oltre un milione di persone, sia morto di fame, in particolare durante il primo freddissimo inverno. Leningrado, Inverno 1941-42. Il museo di Ulm racconta seimila anni di storia del pane inteso come base indispensabile della cultura e della civiltà umana.

Vinland saga. Vol. 16
La riforma. Origini e affermazione
Dove vanno gli animali? Ediz. a colori
Lenza Popotino
La casa biologica. Manuale di progettazione e uso, bioarchitettura e gestione dell'ambiente
Ed Sheeran. La biografia non autorizzata
Architettura dei calcolatori elettronici: raccolta di test di autovalutazione
Sport multicolor. La casa di Topolino. Ediz. illustrata. Con DVD video
Bianco e nero (2016). Vol. 584: era del montaggio digitale in Italia, L'.
Enigmi e misteri della storia. La verità svelata
Trattato sul libero arbitrio
Esercizi e attività. Ediz. illustrata
Gioca con me!