Questione di virgole. Punteggiare rapido e accorto

Fondazionesergioperlamusica.it Questione di virgole. Punteggiare rapido e accorto Image
Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2018 Giancarlo DosiLa virgola e il punto fermo hanno fagocitato il punto e virgola e i due punti. I catastrofisti dicono che rimarremo solo con il punto (o 'soli con il punto'): più che una scrittura telegrafica è un ritorno al telegrafo. Eppure, con una sola virgola ben messa si può illuminare una pagina. Allora, cosa si può e cosa non si può fare con questi segnetti meravigliosi? E soprattutto: come li hanno usati gli altri, quelli bravi e molto più autorevoli di noi? Questo libro tenta di fare chiarezza. Con semplicità e metodo, e la guida di mirabili scrittori, racconta gli usi corretti ed errati di virgola e punto e virgola, a partire da casi reali tratti da romanzi, saggi, articoli. Incontreremo autori che usano la punteggiatura in modo automatico e naturale, come se fosse il respiro del testo; altri che la usano come un'arma, come manifesto estetico ed esistenziale. Affronterete le incertezze della vostra punteggiatura, ad una ad una, anche quelle che non sapevate di avere. Sfideremo gli 'atroci dubbi', eviteremo le trappole, disinnescheremo le mine - con leggerezza e senza paura di sbagliare, perché la creatività ci permette di allargare i confini delle norme. Provate a tirare l'elastico: che i vostri segni-lucciola diventino fari per illuminare le vostre idee. Pronti a rifare la punta alla punteggiatura?

Scarica l'e-book Questione di virgole. Punteggiare rapido e accorto in formato pdf. L'autore del libro è Leonardo G. Luccone. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Questione di virgole. Punteggiare rapido e accorto.pdf
Leonardo G. Luccone

"Questione di virgole" è il libro con cui Leonardo Luccone, in modo davvero magistrale, ci aiuta a recuperare la consapevolezza che "punteggiatura e ortografia sono l'abito che fa il monaco, sono il condimento che fa il primo piatto, sono una vasta parte dell'essenziale. Un'affermazione forte, ma vera.

Questione di virgole. Punteggiare rapido e accorto, Laterza, 2018. A cura di Associazione Italiana del Libro [ 4 dicembre 2018] Pubblicato in: 2018, divulgazione scientifica, IL MONDO DEI LIBRI, LIBRI. Autore di riferimento: Leonardo Luccone.

La diciottesima luna
Dredd vs death. Judg Dredd
Nodi e frammenti. Le radici lontane della crisi italiana
Elementi di ecologia applicata. Vol. 5