Povera ma bella. La scuola fabbrica di futuro

Fondazionesergioperlamusica.it Povera ma bella. La scuola fabbrica di futuro Image
DESCRIZIONE
Nel primo decennio del Ventunesimo secolo la scuola del nostro Paese è stata progressivamente smantellata nei suoi tre pilastri portanti da un Governo neoliberista e populista. Via la scuola democratica per dare palcoscenico a una scuola meritocratica: non più il diritto di tutti all'istruzione, ma l'ingresso di selettive logiche di mercato; via la scuola che libera il pensiero plurale (tramite la lettura, la scrittura, la parola, l'arte) per dare palcoscenico a una scuola inginocchiata all'altare dell'incultura mediatica: i quiz spacciati per cultura; via la scuola della cooperazione per dare palcoscenico a una scuola della competitività: una sorta di terra bruciata dove non cresce più la pianta del dialogo, dell'amicizia e della solidarietà. Di fronte a questo scenario di macerie istituzionali e curricolari, il volume suggerisce agli insegnanti la bussola per ritrovare con gli studenti, i genitori, gli enti locali, i sindacati, il privato sociale - la scuola che c'era e ora non c'è più.

Abbiamo conservato per te il libro Povera ma bella. La scuola fabbrica di futuro dell'autore Franco Frabboni in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Povera ma bella. La scuola fabbrica di futuro.pdf
AUTORE
Franco Frabboni
DIMENSIONE
3,54 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

Mauronline: Libro La Scuola Comprensiva. Riflessioni Su Curricolo Verticale E Continuita Educativa Di Frabboni Franco - Al Cospetto Del Nuovo Millennio È Possibile Progettare Infanzie E Adolescenze Collodiane Che Dispongano, Senza Manipolazioni Adulte, Delle Chiavi Per Aprire Le Porte Dei Diritti Di Cittadinanza? La Risposta È Rinchiusa Nel Teorema Pedagogico Della Scuola Comprensiva.

Ritratto approfondito da Franco Frabboni nel suo Povera ma bella. La scuola fabbrica di futuro (ed. Erickson, 2011): la scuola è povera perché vittima di una deliberata strategia di impoverimento operata dell'attuale governo, interessato a foraggiare la scuola privata (più facilmente manipolabile) attraverso tattiche di distruzione ...

LIBRI CORRELATI
Il rifugio dei cuori solitari
Fiume 1919. Una guerra civile italiana
Crea il mondo spaziale. Miles dal futuro. Stick & play. Con adesivi
Hoepli Test. Eserciziario. Scienze biologiche. Per la preparazione ai test di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato dell'area biologica tra cui: Biologia Biotecnologie
Pensare l'azione. Aspetti della riflessione contemporanea
Chi sono? L.O.L. Surprise! Ediz. a colori. Con gadget
Un sogno sulle punte
Proust. Frammenti di immagini
L' immagine al potere. Vita di Giovan Lorenzo Bernini
Il pallone e la miniera. Storie di calcio e di emigranti
The little book of Tom of Finland: blue collar. Ediz. inglese, francese e tedesca
Dizionario affettivo adulto-bambino bambino-adulto
A un passo dal paradiso
Il fascicolo dell'opera. Gli obblighi per la redazione e l'aggiornamento. Guida rapida
Le più belle storie da Le mille e una notte
Cucina regionale. 630 piatti della tradizione