Il federalismo

Fondazionesergioperlamusica.it Il federalismo Image
Cos'è veramente il federalismo? A quali correnti di pensiero si ispira? Quali sono i principali stati federali e come sono organizzati? Questo libro aiuta il lettore a orientarsi sul tema e a fare chiarezza sui molti termini ad esso connessi, come federazione, confederazione, devolution, federalismo fiscale, stato regionale. Viene descritta, in concreto, una serie di casi: dagli Stati Uniti d'America, prototipo del governo federale, alle più recenti esperienze della Spagna e del Belgio che stanno procedendo dallo stati unitario allo stato federale. Si parla anche della situazione dell'Italia, tra regionalismo e proposta federalista, e dell'Unione europea, un'esperienza innovativa che pare sfuggire alle tradizionali classificazioni.

Scarica l'e-book Il federalismo in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Il federalismo.pdf
none

Il federalismo, introdotto in Svizzera nel 1848, consente di far convivere aspetti diversi di un'unica realtà. Per la Svizzera, caratterizzata da quattro lingue nazionali e notevoli differenze geografiche, è una premessa importante ai fini della convivenza.

Così delineata, questa nozione di federalismo attiene esclusivamente alla scienza politica e al diritto costituzionale, non potendo quindi risultare esaustiva, giacché storicamente il significato, i modelli dottrinali e gli esempi di ordinamenti federali offerti dal diritto positivo non sono affatto coerenti e univoci, presentandosi con grande varietà di forme nate in differenti realtà ...

L' amministrazione imparziale
La freccia nera
La risposta sismica locale per la progettazione strutturale