L' arte della resa. Storia della capitolazione

Fondazionesergioperlamusica.it L' arte della resa. Storia della capitolazione Image
DESCRIZIONE
Quando le madri spartane salutavano i figli che partivano per la guerra li ammonivano di tornare o con lo scudo o sopra lo scudo: o vittoriosi o morti. Arrendersi era considerato disonorevole. Come si poteva concepire di perdere una guerra o una battaglia e sopravvivere? L'"arte della resa" si è tuttavia evoluta nel corso della storia, dall'età della pietra, allorché i conflitti terminavano con la strage dei vinti, a oggi seguendo il progressivo affermarsi di una regolamentazione della vittoria e della sconfitta che ha gradatamente civilizzato la guerra, soprattutto con la Rivoluzione francese e poi con lo sviluppo di una cultura umanitaria dopo il 1945. Nei modi di vincere e di perdere si rispecchia insomma il processo di civilizzazione della nostra società.

Abbiamo conservato per te il libro L' arte della resa. Storia della capitolazione dell'autore Holger Afflerbach in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
L' arte della resa. Storia della capitolazione.pdf
AUTORE
Holger Afflerbach
DIMENSIONE
5,29 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

(VIII, p. 861). - All'abolizione del regime delle capitolazioni si sono aggiunte in questi ultimi tempi alcune conferme particolari (così, per es., per la zona spagnola dell'imper sceriffiano le dichiarazioni o note passate fra la Spagna e l'Olanda del 27 marzo 1929 e fra la Spagna e la Germania del 30 giugno-6 luglio 1932). Di nuovo e ben maggiore interesse è l'abolizione di fatto importata ...

Novità in libreria: Holger Afflerbach, "L'ARTE DELLA RESA. STORIA DELLA CAPITOLAZIONE" (il Mulino, pagg. 296) Quando le madri spartane salutavano i figli che partivano per la guerra li ammonivano di tornare o con lo scudo o sopra lo scudo: o vittoriosi o morti.

LIBRI CORRELATI
Più tonici con l'acquafit.
Grazie a Dio ho le corna
Benvenuto in classe! Percorsi di letto-scrittura e di apprendimento intensivo della L2 per bambini stranieri. CD-ROM
Rococo. Ediz. illustrata
Se chiudo gli occhi
Oriente e Occidente. Vol. 1
Rover e il pupo bello grosso. I Ridarelli
Cuadernillo para el aula multimedia
La scherma. Tecnica, didattica, psicologia
I fondamenti dell'astrologia medica
Desiderare e scegliere. Un percorso spirituale con Ignazio di Loyola
Dov'è casa mia. Storie oltre i confini
Lo sviluppo dell'ascocarpo