Le pietre

Fondazionesergioperlamusica.it Le pietre Image
Tutto è in movimento in questo romanzo: sono sempre in giro gli abitanti del villaggio alpino di Sostigno, che salgono alle baite di Testagno e subito dopo scendono, in transumanze sempre più frequenti e frenetiche; si agita il fiume, anzi il torrente, che «certe anse se le inventa la notte, e la mattina le scopriamo come un regalo di Natale al contrario». Soprattutto, si muovono le pietre. Certo, la vallata si è formata su detriti, su instabile sfasciume: ma il dato geologico non basta a spiegare i bizzarri fenomeni che da decenni coinvolgono i paesani, quella specie di iperattività del mondo minerale che moltiplica le pietre nei campi, nelle case, ovunque. I sostignesi, però, non se ne lamentano troppo, anzi cercano di sfruttare l'esuberanza pietresca a loro vantaggio. Gli eventi recenti si intrecciano con la storia passata dei coniugi Saponara, cittadini in pensione approdati in montagna: è proprio in una stanza della loro "Villa Agnese" che si sono materializzate dal nulla le prime pietre, accumulandosi giorno dopo giorno in un crescendo tra Ionesco e Buster Keaton. Iride Zanardò e don Danilo, Nonno Ramaglia, Giacometti col Tarella e il Cappon sono solo alcune delle voci di un romanzo corale, nel quale si intrecciano i racconti di un'intera comunità; ed è una polifonia divertita e irrequieta quella che, come durante una lunga serata di veglia, divagando tra passato e presente, tra mondo di sopra e mondo di sotto, contaminando dramma e commedia, ghost-story e favola, rievoca l'intricato e ineludibile vincolo con le pietre.

Abbiamo conservato per te il libro Le pietre dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Le pietre.pdf
none

Alchimia delle Pietre è un blog e per questo motivo ogni post è da considerarsi come opinione personale. Anche la dove si parla di rapporti tra cristalli e corpo umano, s'intende esclusivamente i benefici che i cristalli possono dare a livello psico/energetico.

Vendita online di Pietre Dure e Preziose. Migliaia di Gioielli, Statue, MInerali, Gemme e componenti Fai-da-Te. Compra adesso, la spedizione è gratis per ordini da 60€.

Per Aspera ad Aspera. Vittorio Spinazzola tra archeologia e politica
Toscana. Costa degli etruschi. Ediz. italiana e inglese
Onitsha
Itinerari imperdibili. Laghi della Lombardia