Paradiso. In viaggio con Dante verso le stelle

Fondazionesergioperlamusica.it Paradiso. In viaggio con Dante verso le stelle Image
DESCRIZIONE
Il Paradiso è una cantica bellissima che conduce Dante nel luogo in cui il desiderio di felicità e di salvezza di ogni uomo si compie. Nella luce di Dio tutto è ricomposto e redento. Il grido cosmico della sofferenza innocente, che così tanto ferisce e scandalizza l'uomo, finalmente è placato nell'abbraccio amorevole di un Padre che ci ha voluto salvi e, nel contempo, liberi. Dante si cimenta nel tentativo di creare una nuova lingua che permetta di esprimere l'inesprimibile. In un testo agevole e sciolto Fighera si inoltra in questo nuovo linguaggio senza perdere la sfida di continuare il viaggio esistenziale intrapreso nelle cantiche precedenti. L'autore non si sofferma solo sui canti più famosi, ma racconta l'intero viaggio, dall'Eden alla salita attraverso i nove cieli fino all'Empireo e, infine, alla visione di Dio. Il motivo conduttore è il sorriso di Dio, sempre presente in ogni verso, trasmesso anche attraverso la letizia dei santi e il loro ardore caritatevole. Il Paradiso ci presenta grandi personaggi, affascinanti e per nulla inferiori a quelli tragici dell'Inferno, figure che hanno segnato la storia dell'Occidente e della cristianità: san Francesco, san Domenico, san Benedetto, san Bernardo, san Tommaso, san Bonaventura da Bagnoregio, san Pietro, san Giacomo, san Giovanni... Nel Paradiso non manca certo l'avventura. Dante incontra difficoltà, conosce storie belle e drammatiche, deve addirittura superare tre esami per procedere nel viaggio fino a giungere alla visione di Dio. Nella vita quotidiana l'avventura del viaggio dantesco in Paradiso introduce una speranza nuova e insegnamenti sempre vivi.

Scarica l'e-book Paradiso. In viaggio con Dante verso le stelle in formato pdf. L'autore del libro è Giovanni Fighera. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Paradiso. In viaggio con Dante verso le stelle.pdf
AUTORE
Giovanni Fighera
DIMENSIONE
10,16 MB
SCARICARE LEGGI

Perchè dovremmo leggere la Commedia di Dante Alighieri a settecento anni dalla sua composizione? E' la domanda che pone Giovanni Fighera nel suo ultimo lavoro, «Paradiso.In viaggio con Dante verso le stelle», Sugarco Edizioni (2019), pag. 215.Euro 18,00.Basterebbe la risposta che dà lo stesso Dante nella lettera inviata a Cangrande de la Scala: Il fine della Commedia è quello di ...

In viaggio con Dante verso le stelle Paradiso. In viaggio con Dante verso le stelle. ... nel suo ultimo lavoro, «Paradiso. In viaggio con Dante verso le stelle», Sugarco Edizioni . Ricerca per:

LIBRI CORRELATI
Il mio quaderno della voce. Disfonia e educazione vocale in età infantile
Mercato unico e libertà di circolazione nell'Unione Europea
Genetica umana. Concetti e applicazioni
Modelli di democrazia
Italo Svevo e la scrittura infinita. Testi sospesi, testi conclusi, testi ripensati
Una nuova estate
Daniello Bartoli e i prosatori barocchi
La sfera di cristallo da Jacob Grimm e Wilhelm Grimm
Il silenzio. Racconto di uno sbirro antimafia
Asterix e l'indovino
Innamorati di te. Guida all'auto-realizzazione
Geografia umana. Temi e prospettive
Un bambino chiamato Natale
I maestri cantori di Norimberga. Opera in 3 atti
Terramare. La saga completa
Il laboratorio di storia. Problemi e strategie per l'insegnamento nella prospettiva dei nuovi curricoli e dell'autonomia scolastica
Le fiabe fanno schifo! Ediz. a colori