Paradiso. In viaggio con Dante verso le stelle

Fondazionesergioperlamusica.it Paradiso. In viaggio con Dante verso le stelle Image
DESCRIZIONE
Il Paradiso è una cantica bellissima che conduce Dante nel luogo in cui il desiderio di felicità e di salvezza di ogni uomo si compie. Nella luce di Dio tutto è ricomposto e redento. Il grido cosmico della sofferenza innocente, che così tanto ferisce e scandalizza l'uomo, finalmente è placato nell'abbraccio amorevole di un Padre che ci ha voluto salvi e, nel contempo, liberi. Dante si cimenta nel tentativo di creare una nuova lingua che permetta di esprimere l'inesprimibile. In un testo agevole e sciolto Fighera si inoltra in questo nuovo linguaggio senza perdere la sfida di continuare il viaggio esistenziale intrapreso nelle cantiche precedenti. L'autore non si sofferma solo sui canti più famosi, ma racconta l'intero viaggio, dall'Eden alla salita attraverso i nove cieli fino all'Empireo e, infine, alla visione di Dio. Il motivo conduttore è il sorriso di Dio, sempre presente in ogni verso, trasmesso anche attraverso la letizia dei santi e il loro ardore caritatevole. Il Paradiso ci presenta grandi personaggi, affascinanti e per nulla inferiori a quelli tragici dell'Inferno, figure che hanno segnato la storia dell'Occidente e della cristianità: san Francesco, san Domenico, san Benedetto, san Bernardo, san Tommaso, san Bonaventura da Bagnoregio, san Pietro, san Giacomo, san Giovanni... Nel Paradiso non manca certo l'avventura. Dante incontra difficoltà, conosce storie belle e drammatiche, deve addirittura superare tre esami per procedere nel viaggio fino a giungere alla visione di Dio. Nella vita quotidiana l'avventura del viaggio dantesco in Paradiso introduce una speranza nuova e insegnamenti sempre vivi.

Abbiamo conservato per te il libro Paradiso. In viaggio con Dante verso le stelle dell'autore Giovanni Fighera in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Paradiso. In viaggio con Dante verso le stelle.pdf
AUTORE
Giovanni Fighera
DIMENSIONE
5,21 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

Il percorso di Dante Alighieri in Paradiso, ... che conclude la trilogia di Giovanni Fighera sulla Divina Commedia. ... Su Radio Maria conduce la trasmissione In viaggio con Dante verso le stelle.

Dante lo mostra con le stelle. La fine di ogni cantica dantesca parla di stelle, a dimostrazione del fatto che il suo viaggio non riguarda l'aldilà e basta, ma l'aldilà nell'aldiqua, uno dentro l'altro. Il suo viaggio è un viaggio nel cuore di ogni uomo che ha i suoi inferni, purgatori e paradisi.

LIBRI CORRELATI
Alla scoperta degli animali. Con adesivi
Il tecnico estimatore nell'esecuzione immobiliare e nelle procedure concorsuali
Every day to be. 365 giorni di pace e serenità
Leonardo Sciascia. Un'amicizia fra i libri ovvero il gioco del caso
EFT istruzioni per l'uso. Tecniche di liberazione emozionale per superare le tue paure e cancellare «con un dito» tutte le emozioni negative che ti tormentano
Per aspri sentieri
Persone
Market-driven management. Concorrenza e mercati globali. CNR Progetto strategico ST/74 1998-2008
L' ultimo segreto dei templari
Minotauro
Il cerchio del respiro. Meditare per essere felici
Supercrash. Speculare e distruggere
Il libro della giungla. Ediz. integrale
La saga del giovane Goku. Dragon Ball full color. Vol. 5
Percorso guidato. Guida di Roma con esercizi ed attività per stranieri