La rivoluzione verticale. Una storia culturale del volo nel primo Novecento

Fondazionesergioperlamusica.it La rivoluzione verticale. Una storia culturale del volo nel primo Novecento Image
La «linea verticale è praticabile», esulta nel 1864 Victor Hugo profetizzando la costruzione di quella «nave aerea» che cambierà per sempre la condizione dell'uomo. Quella del volo è una vera e propria rivoluzione, una rivoluzione verticale, che, dilatando lo spazio percorribile, crea un mondo nuovo. In questo libro Fortunato Minniti racconta la storia del volo dagli inizi del Novecento alla fine della prima guerra mondiale, dalle ascensioni in aerostato e dirigibile ai primi voli dei fratelli Wright, fino alla trasformazione dei velivoli in strumenti di distruzione che muteranno il volto della guerra. Con una sapiente ricostruzione storico-culturale, l'autore delinea il ritratto dei numerosi protagonisti che questa rivoluzione hanno preparato e attuato: i visionari - scrittori, mecenati e politici - che l'hanno immaginata; i «pionieri», che con caparbietà hanno inseguito e realizzato il sogno; gli artigiani che hanno costruito macchine volanti impossibili; e infine, gli imprenditori, che intuirono i potenziali profitti di tale industria. Oltre agli spazi fisici e politici, la conquista dell'aria rivoluziona gli spazi mentali, rendendo possibile un sogno atteso con fiducia da millenni, realizzando un miracolo che prima era tecnicamente e umanamente impossibile. Il ricco apparato iconografico che correda il volume segue l'itinerario di questa rivoluzione, con le immagini dei piloti e dei velivoli, i manifesti pubblicitari, gli aerei da combattimento, passando per le rappresentazioni che del volo hanno lasciato grandi artisti del primo Novecento. Una storia «leggera», che esplora la società, l'arte, la letteratura e la tecnica militare; che si muove in verticale, per seguire il primo accesso di uomini e donne a una terza dimensione dello spazio conquistata grazie a un insaziabile spirito di avventura.

Scarica l'e-book La rivoluzione verticale. Una storia culturale del volo nel primo Novecento in formato pdf. L'autore del libro è Fortunato Minniti. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

La rivoluzione verticale. Una storia culturale del volo nel primo Novecento.pdf
Fortunato Minniti

La rivoluzione verticale. Una storia culturale del volo nel primo Novecento è un eBook di Minniti, Fortunato pubblicato da Donzelli nella collana Saggi. Storia e scienze sociali a 21.99. Il file è in formato EPUB con DRM: risparmia online con le offerte IBS!

Scopri La rivoluzione verticale. Una storia culturale del volo nel primo Novecento di Fortunato Minniti: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Esercizi di fisica 1. Meccanica. Come risolvere i problemi
Italia USA e Getta. I nostri mari: discarica americana per ordigni nucleari
Star blazers 2199. Space battleship Yamato. Vol. 6
Venti di Quaresima. Un'indagine di Mario Conde