Fondazionesergioperlamusica.it Gli indicatori di performance Non-GAAP. Contenuto informativo ed ipotesi di standardizzazione Image
"Parallelamente al processo di standardizzazione dell'informazione economicofinanziaria ed al conseguentemente dibattito sulle ripercussioni - in termini di utilità della comunicazione d'azienda e di efficienza dei mercati - generate dalla regolamentazione contabile, il mondo accademico e le principali autorità di vigilanza dei mercati mobiliari hanno costantemente indagato sul frequente utilizzo da parte delle aziende di indicatori di performance Non-GAAP (noti anche con l'espressione "indicatori alternativi di performance" - APM), analizzandone la natura e le principali determinanti e misurando, nel contempo, l'impatto esercitato da una simile disclosure sulle decisioni prese dalle diverse categorie di stakeholder. Non di rado, infatti, a corredo dell'informativa obbligatoria e dei relativi indicatori periodici di risultato, le aziende presentano volontariamente numerosi parametri - di natura reddituale, patrimoniale e finanziaria - che, apportando significative modifiche ai principali aggregati di bilancio, offrono misure di performance alternative (delle volte persino contrastanti) rispetto ai risultati raggiunti in seguito all'applicazione dei principi contabili di generale accettazione. Attraverso il calcolo di margini intermedi non previsti dagli schemi di bilancio o mediante l'integrazione/sottrazione di componenti di reddito alle singole voci già iscritte nel conto economico dell'esercizio è possibile infatti adattare lo standard contabile alle peculiarità aziendali (riconducibili, ad esempio, al modello di business adottato o a contingenze esogene che possono aver provocato il verificarsi di eventi non ricorrenti), al fine di presentare un quadro fedele in merito allo stock patrimoniale ed ai flussi reddituali e finanziari."

Leggi il libro Gli indicatori di performance Non-GAAP. Contenuto informativo ed ipotesi di standardizzazione PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Nicola Moscariello!

Gli indicatori di performance Non-GAAP. Contenuto informativo ed ipotesi di standardizzazione.pdf
Nicola Moscariello

2.6 Gli standard di contenuto e gli indicatori di performance 87 Capitolo 3 - Gli indicatori di performance nella rendicontazione sociale: un'analisi empirica sulla prassi italiana 3.1 Presentazione della ricerca: la selezione delle società e dei bilanci 111 3.2 La raccolta degli indicatori dai singoli bilanci 123 3.3 Le tabelle di sintesi ...

Indicatori di performance aziendali. Come identificare gli indicatori più adatti per misurare le performance: ... Il testo fornisce le indicazioni per introdurre un insieme di indicatori coerenti ed equilibrati per monitorare l'andamento dei processi ed i risultati conseguiti.

Il fratello sbagliato. Trionfi e peripezie di Loris Stecca
«Non disperi l'umana fragilità». Il dramma dell'uomo negli scritti di san Gregorio Magno
Le variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach. Guida alla comprensione, analisi ed esecusione all'organo del capolavoro bachiano
Croce e Gentile. La polemica sull'idealismo