I procedimenti civili minorili

Fondazionesergioperlamusica.it I procedimenti civili minorili Image
DESCRIZIONE
La ripartizione delle competenze in ordine ai procedimenti civili riguardanti i minori tra il tribunale per i minorenni, il tribunale ordinario e il giudice tutelare, mutevole nel tempo per le ricorrenti modifiche legislative, è talvolta di difficile lettura per gli stessi addetti ai lavori e costituisce spesso un ostacolo all'attività degli operatori giudiziari e sociali, oltre che alla piena realizzazione dei diritti dei minori e degli altri soggetti processuali. L'opera si propone di recuperare, attraverso una sistematica e ragionata ricognizione dell'esistente, utile ai pratici, l'unità della materia, rivisitando gli istituti processuali, riconducibili all'unico parametro dei procedimenti civili minorili, nella prospettiva puerocentrica della posizione del minore e della prioritaria realizzazione del suo superiore interesse, pur nel rigoroso rispetto dei principi del giusto processo, volti a tutelare anche i diritti dei genitori e degli altri soggetti adulti. La trattazione tiene conto, altresì, dei più recenti apporti della dottrina e della giurisprudenza interna ed europea, con particolare riguardo alle novità normative, alle questioni più complesse e controverse ed agli istituti emergenti.

Leggi il libro I procedimenti civili minorili PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Claudio De Angelis!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
I procedimenti civili minorili.pdf
AUTORE
Claudio De Angelis
DIMENSIONE
6,95 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

Il decreto "Disposizioni sul processo penale a carico di imputati minorenni" (D.P.R. 22 settembre 1988 n. 448) costituisce, per l'autorità giudiziaria minorile, la possibilità di applicare lo stesso sistema processuale degli adulti ai minorenni tutelando nello stesso tempo la personalità del minore, ancora in fase di formazione.

Il Tribunale per i Minorenni, in tutti gli altri procedimenti civili ( ed amministrativi) decide in camera di consiglio, secondo quanto espressamente previsto dall'articolo 38 delle disposizioni di attuazione del Codice Civile, quindi applicando le norme processuali più snelle, rispetto a

LIBRI CORRELATI
Siamo vissuti qui dal giorno in cui siamo nati
Management accounting for arts and entertainment. Exercise book
Beautiful Minds. I Nobel italiani
La Ca' Granda da ospedale a università. Atlante storico-artistico
Dietro di me. Genealogie. Le artiste surrealiste e altre storie
Dossier segreti di stregoneria e di magia nera
Lo zen e il lavoro
Mucca e la vita. Ediz. illustrata
Safari. Un libro illustrato in Photicular®. Ediz. illustrata
Il mondo di Trilli. Ediz. illustrata
Francesco amico di tutti. Con Quaderno. Per la 4ª e 5ª classe elementare. Con e-book. Con espansione online
Heidegger, l'introduzione del nazismo nella filosofia
Le cose che passano. Ediz. a colori
Le memorie di sior Anzolo Morolin scritte da lui medesimo
Midi dizionario tedesco. Con CD-ROM