I procedimenti civili minorili

Fondazionesergioperlamusica.it I procedimenti civili minorili Image
DESCRIZIONE
La ripartizione delle competenze in ordine ai procedimenti civili riguardanti i minori tra il tribunale per i minorenni, il tribunale ordinario e il giudice tutelare, mutevole nel tempo per le ricorrenti modifiche legislative, è talvolta di difficile lettura per gli stessi addetti ai lavori e costituisce spesso un ostacolo all'attività degli operatori giudiziari e sociali, oltre che alla piena realizzazione dei diritti dei minori e degli altri soggetti processuali. L'opera si propone di recuperare, attraverso una sistematica e ragionata ricognizione dell'esistente, utile ai pratici, l'unità della materia, rivisitando gli istituti processuali, riconducibili all'unico parametro dei procedimenti civili minorili, nella prospettiva puerocentrica della posizione del minore e della prioritaria realizzazione del suo superiore interesse, pur nel rigoroso rispetto dei principi del giusto processo, volti a tutelare anche i diritti dei genitori e degli altri soggetti adulti. La trattazione tiene conto, altresì, dei più recenti apporti della dottrina e della giurisprudenza interna ed europea, con particolare riguardo alle novità normative, alle questioni più complesse e controverse ed agli istituti emergenti.

Scarica l'e-book I procedimenti civili minorili in formato pdf. L'autore del libro è Claudio De Angelis. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
I procedimenti civili minorili.pdf
AUTORE
Claudio De Angelis
DIMENSIONE
6,84 MB
SCARICARE LEGGI

Questo sito utilizza diversi tipi di cookie, sia tecnici sia quelli di profilazione di terze parti, per analisi interne e per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze manifestate nell'ambito della navigazione.

La ripartizione delle competenze in ordine ai procedimenti civili riguardanti i minori tra il tribunale per i minorenni, il tribunale ordinario e il giudice tutelare, mutevole nel tempo per le ricorrenti modifiche legislative, è talvolta di difficile lettura per gli stessi addetti ai lavori e costituisce spesso un ostacolo all'attività degli operatori giudiziari e sociali, oltre che alla ...

LIBRI CORRELATI
Mafia republic
Analisi farmaceutica qualitativa. Analisi qualitativa ed inorganica non strumentale
L' orto sul balcone. Organizzazione e coltivazione
La mia prima volta con Fabrizio De André. 515 storie
La voce addolorata. Saggio sulla tragedia greca
Lessico finanziario
A modo mio. La tragica parabola di Sid Vicious
Testimone allo specchio
Perché Signore? Il dolore: segreto nascosto nei secoli
La natura del bastardo
Non sono scarabocchi
Newton & Co. geni bastardi. Rivalità e dispute agli albori della fisica
Codice civile. Leggi complementari
La trasmissione cristallina. Una sintesi di luce
Come sono guarito dalla psoriasi. La cura che funziona: facile, naturale, economica
Il gruppo al lavoro. Strategie e consigli per migliorare le performance e la creatività del vostro gruppo
Mondo candido 1948-1951
Pirandello e il teatro contemporaneo