I procedimenti civili minorili

Fondazionesergioperlamusica.it I procedimenti civili minorili Image
DESCRIZIONE
La ripartizione delle competenze in ordine ai procedimenti civili riguardanti i minori tra il tribunale per i minorenni, il tribunale ordinario e il giudice tutelare, mutevole nel tempo per le ricorrenti modifiche legislative, è talvolta di difficile lettura per gli stessi addetti ai lavori e costituisce spesso un ostacolo all'attività degli operatori giudiziari e sociali, oltre che alla piena realizzazione dei diritti dei minori e degli altri soggetti processuali. L'opera si propone di recuperare, attraverso una sistematica e ragionata ricognizione dell'esistente, utile ai pratici, l'unità della materia, rivisitando gli istituti processuali, riconducibili all'unico parametro dei procedimenti civili minorili, nella prospettiva puerocentrica della posizione del minore e della prioritaria realizzazione del suo superiore interesse, pur nel rigoroso rispetto dei principi del giusto processo, volti a tutelare anche i diritti dei genitori e degli altri soggetti adulti. La trattazione tiene conto, altresì, dei più recenti apporti della dottrina e della giurisprudenza interna ed europea, con particolare riguardo alle novità normative, alle questioni più complesse e controverse ed agli istituti emergenti.

Scarica l'e-book I procedimenti civili minorili in formato pdf. L'autore del libro è Claudio De Angelis. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
I procedimenti civili minorili.pdf
AUTORE
Claudio De Angelis
DIMENSIONE
3,87 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

L'Unione Nazionale Camere Minorili è un'associazione forense, senza fini di lucro, costituita il 15 dicembre 2001.Rappresenta, attualmente, oltre 34 CAMERE MINORILI presenti su tutto il territorio nazionale ed in quasi tutte le regioni; ad ogni singola Camera possono aderire avvocati che esercitano con continuità la professione nel campo del diritto minorile e di famiglia.

molti colleghi, minorili e non, in materia di la suddetta . volontaria giurisdizione confusione regni sovrana. Un esempio per tutti: sono decenni che impera, costante e incontrastata, la giurisprudenza della Cassazione secondo cui"in materia di procedimenti civili di potestà, le pronunce dei ribunali per i minorenni, trattandosi di volontaria t

LIBRI CORRELATI
Una lunga fedeltà. Scritti su Eugenio Montale
Shi Hwa Mong. Vol. 1
Sistema massonico e ordine della Rosa Rossa. Vol. 3
L' oro di Troia. La storia di Henrich Schliemann e delle città sepolte dell'antica Grecia
Joan Miró
The rhinegold
San Paolo
Sbilanciamo l'economia. Una via d'uscita dalla crisi
È nato un bimbo!
Allo specchio dei sogni. Immaginario e psicoanalisi
Ricerche di storia dell'arte (2014). Vol. 114: La performance in Italia: temi, protagonisti e problemi.
Le regole dell'amore. Una parabola moderna
Rainer Werner Fassbinder
Il sentire controverso. Introduzione alla sociologia delle emozioni
Sissi
Contemplazione della morte
Quali prospettive per il federalismo fiscale? L'attuazione della legge delega tra analisi del procedimento e valutazione dei contenuti
I miei giocattoli. Giocasagomine. Ediz. a colori. Con gadget
Demon-sitter
Zona di guerra. Lettere, scritti, discorsi (1915-1924)