La storia in una vita

Fondazionesergioperlamusica.it La storia in una vita Image
"Mariella Maistrello, vivace e simpatica insegnante con la passione per lo scrivere, racconta in questo libro la storia di sua madre Maria, insegnante nelle scuole del Vicentino fino agli anni sessanta del secolo scorso. Il libro ripercorre, in un andirivieni tra il tempo che scorre e i ricordi che improvvisi affiorano, l'intera vita di Maria. La sua infanzia, nella campagna vicentina di un secolo fa (ma potrebbe essere la preistoria, tanto diverso era quel mondo da quello di oggi), trascorre come quella delle sue coetanee, tra scuola, casa e chiesa, in attesa del giorno - per lei temutissimo - in cui i genitori decideranno che ha studiato abbastanza e che è ora che dedichi tutto il tempo al lavoro per contribuire al magro bilancio familiare. Ma per Maria quel giorno non arriverà: portata com'è per lo studio, attira l'attenzione della maestra e del parroco, i quali consigliano ai genitori di lasciarla studiare e farla diventare maestra. I genitori, con una lungimiranza e un'apertura mentale notevoli per l'epoca, accettano il consiglio."

Scarica l'e-book La storia in una vita in formato pdf. L'autore del libro è Mariella Maistrello. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

La storia in una vita.pdf
Mariella Maistrello

Una vita in più. Lola è un'umile ragazzina di origine calabrese, piena di incantato stupore, ignorante eppure maestra nell'arte generosa di farsi coinvolgere da tutto ciò che la circonda, dando luce a ogni cosa che sfiora.

Banalmente, la storia è maestra di vita. Mentre la storia ci permette di fare ciò su una scala generale e più ampia, la memoria ci permette di farlo con noi stessi.

La fine dell'onore. L'ultima guerra di un boss che ha insanguinato l'America
Tradurre. Pratiche, teorie, strumenti. Un'antologia dalla rivista, 2011-2014
Randolph. Un cane molto diplomatico
Ascolta la mia voce
Quanti amici. Sulle onde della fisica moderna
Verità relativismo relatività. Vol. 1: L'ospite ingrato.
La crisi delle relazioni familiari. Ricorso al giudice e strumenti alternativi alla giurisdizione
Mezzi senza fine. Note sulla politica
Harmonium. Poesie (1915-1955)
Tradurre e non tradire. L'esempio biblico del vertere di Erri De Luca
Alberghi, ristoranti d'Italia 2005
Dichiarate meglio con Bergen. Vol. 2: Le dichiarazioni competitive, di fit e altre ancora.