L' impero dei gangster. L'era del proibizionismo da Al Capone a Frank Nitti

Fondazionesergioperlamusica.it L' impero dei gangster. L'era del proibizionismo da Al Capone a Frank Nitti Image
Erano gli anni in cui le strade di Chicago venivano quasi quotidianamente sconvolte da improvvise sparatorie: i proiettili rimbalzavano sul selciato e contro i muri delle case, contro le sonore lamiere e i cristalli dei negozi, tra il fuggi fuggi dei passanti e il cozzare fragoroso delle automobili. Furono quattordici anni, quelli del proibizionismo, che dettero l'avvio a un costume di illegalità e delitti in tutti gli Stati Uniti e il cui sinistro ricordo vive nelle pagine di tanti romanzi e nelle vicende di numerosi film. I protagonisti no: finirono distesi sui marciapiedi o dispersi nelle prigioni di stato. Alcuni di loro ebbero funerali sontuosi ai quali parteciparono uomini politici, illustri avvocati e finanzieri: segno della corruzione che macchiava ogni strato della società. Nella cruda disamina di Allsop compaiono tutti quei personaggi che brillarono durante gli anni ruggenti di una tetra celebrità: i siciliani, gli irlandesi e tutte le minoranze che, in continua lotta fra loro, si procacciarono di volta in volta il monopolio del vizio, del ricatto e dell'omicidio. Su tutti questi vividi ritratti rifulge quello di Al Capone, ambigua figura di generoso benefattore e di feroce assassino. Il nucleo di questa storia di gangster è costituito proprio dalle vicende del grande leader carismatico e da quelle dei suoi complici, nonché dei fratelli che egli aveva sistemato e reso potenti come altrettanti napoleonidi intorno all'imperatore di Chicago.

Leggi il libro L' impero dei gangster. L'era del proibizionismo da Al Capone a Frank Nitti PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Kenneth Allsop!

L' impero dei gangster. L'era del proibizionismo da Al Capone a Frank Nitti.pdf
Kenneth Allsop

Visita eBay per trovare una vasta selezione di proibizionismo. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza.

L'IMPERO DEI GANGSTER L'ERA DEL PROIBIZIONISMO DA AL CAPONE A FRANK NITTI allsop kenneth Disponibilità: solo 1 copia disponibile, compra subito! Attenzione: causa emergenza sanitaria, i corrieri segnalano possibili ritardi nelle consegne rispetto alle tempistiche abituali

Fisiologia sottile. Alla scoperta dell'anatomia segreta del corpo di energia. Vol. 2
Il mondo dei colori. Ediz. illustrata
L' evoluzione della libertà
Spy
Tech stuff. Tobor Experiment. Manuale video di musica elettronica. Con DVD
La bottega dell'italiano. Antologia di scrittori italiani del Novecento
Manuale tecnico del legno. Guida pratica per l'edilizia e gli interni
Piccola posta
Il tempo vissuto. Fenomenologia e psicopatologia
Le difficoltà nell'ortografia. Come impostare l'apprendimento delle regole ortografiche con parole, frasi e brani ed evitare gli errori ricorrenti. Con Contenuto digitale per accesso on line
Letteratura italiana. Piccola storia. Vol. 2: L'Italia contemporanea.
Diario di Samira al-Khalil. Parole dall'assedio