L' impero dei gangster. L'era del proibizionismo da Al Capone a Frank Nitti

Fondazionesergioperlamusica.it L' impero dei gangster. L'era del proibizionismo da Al Capone a Frank Nitti Image
Erano gli anni in cui le strade di Chicago venivano quasi quotidianamente sconvolte da improvvise sparatorie: i proiettili rimbalzavano sul selciato e contro i muri delle case, contro le sonore lamiere e i cristalli dei negozi, tra il fuggi fuggi dei passanti e il cozzare fragoroso delle automobili. Furono quattordici anni, quelli del proibizionismo, che dettero l'avvio a un costume di illegalità e delitti in tutti gli Stati Uniti e il cui sinistro ricordo vive nelle pagine di tanti romanzi e nelle vicende di numerosi film. I protagonisti no: finirono distesi sui marciapiedi o dispersi nelle prigioni di stato. Alcuni di loro ebbero funerali sontuosi ai quali parteciparono uomini politici, illustri avvocati e finanzieri: segno della corruzione che macchiava ogni strato della società. Nella cruda disamina di Allsop compaiono tutti quei personaggi che brillarono durante gli anni ruggenti di una tetra celebrità: i siciliani, gli irlandesi e tutte le minoranze che, in continua lotta fra loro, si procacciarono di volta in volta il monopolio del vizio, del ricatto e dell'omicidio. Su tutti questi vividi ritratti rifulge quello di Al Capone, ambigua figura di generoso benefattore e di feroce assassino. Il nucleo di questa storia di gangster è costituito proprio dalle vicende del grande leader carismatico e da quelle dei suoi complici, nonché dei fratelli che egli aveva sistemato e reso potenti come altrettanti napoleonidi intorno all'imperatore di Chicago.

Leggi il libro L' impero dei gangster. L'era del proibizionismo da Al Capone a Frank Nitti PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Kenneth Allsop!

L' impero dei gangster. L'era del proibizionismo da Al Capone a Frank Nitti.pdf
Kenneth Allsop

Odoya L'impero dei gangster [978-88-6288-133-3] - Autore: Kenneth Allsop VOLUME ILLUSTRATO Erano gli anni in cui le strade di Chicago venivano quasi quotidianamente sconvolte da improvvise sparatorie: i proiettili rimbalzavano sul selciato e contro i muri delle case, contro le sonore lamiere e i cristalli dei negozi, tra il fuggi fuggi dei passanti e il cozzare fragoroso delle

Acquista online il libro L'impero dei gangster. L'era del proibizionismo da Al Capone a Frank Nitti di Kenneth Allsop in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Flora alpina
Contro le eresie. Vol. 2
Fiat 850 fuoriserie
101 cose da fare durante le medie (per non rimanerci troppo)