L' impero dei gangster. L'era del proibizionismo da Al Capone a Frank Nitti

Fondazionesergioperlamusica.it L' impero dei gangster. L'era del proibizionismo da Al Capone a Frank Nitti Image
DESCRIZIONE
Erano gli anni in cui le strade di Chicago venivano quasi quotidianamente sconvolte da improvvise sparatorie: i proiettili rimbalzavano sul selciato e contro i muri delle case, contro le sonore lamiere e i cristalli dei negozi, tra il fuggi fuggi dei passanti e il cozzare fragoroso delle automobili. Furono quattordici anni, quelli del proibizionismo, che dettero l'avvio a un costume di illegalità e delitti in tutti gli Stati Uniti e il cui sinistro ricordo vive nelle pagine di tanti romanzi e nelle vicende di numerosi film. I protagonisti no: finirono distesi sui marciapiedi o dispersi nelle prigioni di stato. Alcuni di loro ebbero funerali sontuosi ai quali parteciparono uomini politici, illustri avvocati e finanzieri: segno della corruzione che macchiava ogni strato della società. Nella cruda disamina di Allsop compaiono tutti quei personaggi che brillarono durante gli anni ruggenti di una tetra celebrità: i siciliani, gli irlandesi e tutte le minoranze che, in continua lotta fra loro, si procacciarono di volta in volta il monopolio del vizio, del ricatto e dell'omicidio. Su tutti questi vividi ritratti rifulge quello di Al Capone, ambigua figura di generoso benefattore e di feroce assassino. Il nucleo di questa storia di gangster è costituito proprio dalle vicende del grande leader carismatico e da quelle dei suoi complici, nonché dei fratelli che egli aveva sistemato e reso potenti come altrettanti napoleonidi intorno all'imperatore di Chicago.

Abbiamo conservato per te il libro L' impero dei gangster. L'era del proibizionismo da Al Capone a Frank Nitti dell'autore Kenneth Allsop in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
L' impero dei gangster. L'era del proibizionismo da Al Capone a Frank Nitti.pdf
AUTORE
Kenneth Allsop
DIMENSIONE
7,68 MB
SCARICARE LEGGI

Con il termine proibizionismo s'indica un periodo tra il 1919 e il 1933 in cui negli Stati Uniti fu proibito produrre, vendere e trasportare alcolici. Il divieto era stato fissato dalla legge nota come Volstead act e dal 18° emendamento della costituzione, che entrò in vigore nel gennaio del 1920. Leggi

Consultare utili recensioni cliente e valutazioni per Al Capone. La vita e il mondo del re dei gangster su amazon.it. Consultare recensioni obiettive e imparziali sui prodotti, fornite dagli utenti.

LIBRI CORRELATI
Confini irregolari. Cittadinanza sanitaria in prospettiva comparata e multilivello
A lezione di yoga
Amare il vino. Arte natura tecnica estetica
La ragazza bruciata. Vol. 1
Lettera aperta agli animali (e a coloro che li amano)
I tarocchi di Atlantide. Con 78 carte
Super Pigiamini. Ediz. illustrata
È stato così
Life skills. Le abilità che aiutano ad affrontare il quotidiano
Il cinema di Bob Dylan
Fenomenologia della nutrizione
Fisiologia essenziale
La globalizzazione dei beni culturali
La salute del mio bambino
Salmi notte e giorno
I test nella pratica clinica. Uso e interpretazione