Sia lodato Bartali. Il mito di un eroe del Novecento

Fondazionesergioperlamusica.it Sia lodato Bartali. Il mito di un eroe del Novecento Image
"Sia lodato Bartali": in questi termini un quotidiano plaude, il 24 luglio 1948, alla vittoria di Gino Bartali al Tour de France «Bartali è un campione costruito in un laboratorio politico: negli anni ’30, diventa modello alternativo a Carnera, atleta fascista tutto muscoli, assumendo il ruolo di campione con muscoli e anima.» – Corriere Adriatico Quel titolo suona oggi ironico, ma allora era assolutamente privo di scherno perché rivolto a un personaggio oggetto di una venerazione quasi religiosa. Proprio per questo il trionfo in terra francese assunse il sapore di un evento miracolistico che, secondo una vulgata largamente diffusa, avrebbe sdrammatizzato la rivoluzione nella quale l'Italia rischiava di precipitare dopo l'attentato al leader comunista Palmiro Togliatti. Singolare davvero è la storia di Gino Bartali proclamato nel 2018 cittadino onorario di Israele per aver contribuito, durante la Seconda Guerra Mondiale, a salvare centinaia di ebrei. Nella seconda metà degli anni Trenta il ciclista fu al centro di una vera e propria beatificazione da parte del mondo cattolico che attorno alla sua figura creò il mito del «magnifico atleta cristiano» contrapponendolo all'eroe sportivo muscolare del fascismo. Nel dopoguerra Bartali contese a Fausto Coppi il primato della popolarità e la rivalità fra i due campioni si alimentò anche di motivi politici: al Bartali «cattolico e democristiano» le folle contrapposero il Coppi «comunista». Un vero e proprio duello politico e sportivo: a colpi di Guerra Fredda e di pedale.

Leggi il libro Sia lodato Bartali. Il mito di un eroe del Novecento PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Stefano Pivato!

Sia lodato Bartali. Il mito di un eroe del Novecento.pdf
Stefano Pivato

Una donna del Novecento. ... L'ultimo mito della rivoluzione russa (2017) e Sia lodato Bartali. Il mito di un eroe del Novecento (2018). Approfondisci; Classifica. I più venduti di Stefano Pivato | Vedi di pi ù > 1. Storia sociale della bicicletta. Il Mulino. € 20,90 ...

Sia lodato Bartali! Fu quello il titolo di un noto quotidiano il 24 luglio 1948 quando Ginettaccio conquistò il Tour de France. Sia lodato Bartali è il titolo della fatica letteraria di Stefano Pivato che analizza i risvolti sportivi, umani e politici di una straordinaria impresa sportiva come la conquista del Tour '48.

Musica e liturgia a San Marco. Testi e melodie per la liturgia delle ore dal XII al XVII secolo. Dal graduale tropato del Duecento ai graduali cinquecenteschi
Click!
Il gioco psicomotorio. Psicomotricità psicodinamica
Prove da campioni. INVALSI inglese. Vol. 5