Andy Warhol. Vetrine. Catalogo della mostra (Napoli, 18 aprile-20 luglio 2014)

Fondazionesergioperlamusica.it Andy Warhol. Vetrine. Catalogo della mostra (Napoli, 18 aprile-20 luglio 2014) Image
Dall'amicizia fra Andy Warhol e il gallerista Lucio Amelio, stretta intorno alla metà degli anni settanta, scaturì un particolare rapporto fra il padre della Pop Art e la città di Napoli. Il volume propone una selezione di 150 opere che, oltre a mostrare alcune celebri produzioni, intende mettere in luce il legame proprio con il mondo napoletano: fra queste si ricordano i ritratti dei personaggi noti della città, che l'artista conobbe durante le sue visite in Italia, quali Graziella Lonardi Buontempo, Ernesto Esposito, Peppino di Bernardo e naturalmente Joseph Beuys; le vedute partenopee delle sue Napoliroid; la suggestiva serie Vesuvius, in cui l'immagine del vulcano, uno dei temi classici dell'iconografia locale, viene replicata ossessivamente in colori diversi; e poi numerose altre serie, in cui si rintracciano i nodi di una sotterranea empatia tra l'underground promiscuo e multirazziale, bello e dannato di New York e la magmatica creatività popolare della capita le storica del Mediterraneo.

Leggi il libro Andy Warhol. Vetrine. Catalogo della mostra (Napoli, 18 aprile-20 luglio 2014) PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di none!

Andy Warhol. Vetrine. Catalogo della mostra (Napoli, 18 aprile-20 luglio 2014).pdf
none

Dal 18 Aprile al 20 Luglio prossimo il Palazzo delle Arti di Napoli ospiterà la mostra "Andy Warhol.Vetrine".La rassegna accoglie 180 opere, focalizzando l'attenzione in particolare sul legame affettivo tra l'eclettico artista e la città di Napoli, dovuto alla grande amicizia che lo univa al gallerista partenopeo Lucio Amelio.

Dal 18 aprile al 20 luglio 2014, il Pan | Palazzo delle Arti di Napoli ospita la mostra Andy Warhol. Vetrine, curata da Achille Bonito Oliva e organizzata da Spirale d'idee in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, in partnership con E.A.C. Electronic Art Café, con il supporto di Jaguar Land Rover, di Ferrarelle, di DMG.

My brilliant friend. Vol. 1
Euro: dalla crisi alla ripresa. La vita contrastata della moneta europea nei primi decenni del nuovo millennio
QdS. Quaderni di didattica della scrittura (2008). Vol. 8
Le più belle maratone del mondo. Da Milano a New York: viaggio nel pianeta della corsa