Fondazionesergioperlamusica.it Tranquillo Marangoni. Arte sotto torchio: la carriera di uno xilografo scultore del Novecento. Catalogo della mostra (Genova, 21 gennaio-6 maggio 2012) Image
In occasione del centenario della nascita, il catalogo celebra Tranquillo Marangoni (Pozzuolo del Friuli, 1912 - Ronco Scrivia, 1992), uno dei più importanti incisori del Novecento italiano. Il volume, prendendo le mosse dalla sua vicenda umana e professionale, ripercorsa attraverso autoritratti, ritratti di famiglia e fotografie dei suoi atelier, documenta una scelta significativa del nucleo di opere conservate presso il Museo d'arte contemporanea di Villa Croce di Genova - xilografie realizzate nel corso della lunga carriera, ex libris e illustrazioni per importanti pubblicazioni -, i pannelli decorativi e gli arredi ideati per alcuni edifici e per i saloni di motonavi e transatlantici in collaborazione con l'architetto Nino Zoncada, oltre ai biglietti augurali di fine anno, inviati da Marangoni dal 1949 al 1981 a parenti, amici ed esponenti del mondo culturale e artistico del tempo, oggi conservati nell'Archivio di famiglia. Opere dal tratto essenziale e arcaico, quasi medievale nell'impaginazione delle immagini, testimonianze stringenti della personalità complessa e coerente, ironica e pungente del grande xilografo friulano.

Leggi il libro Tranquillo Marangoni. Arte sotto torchio: la carriera di uno xilografo scultore del Novecento. Catalogo della mostra (Genova, 21 gennaio-6 maggio 2012) PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di none!

Tranquillo Marangoni. Arte sotto torchio: la carriera di uno xilografo scultore del Novecento. Catalogo della mostra (Genova, 21 gennaio-6 maggio 2012).pdf
none

Tranquillo Marangoni. Arte sotto torchio: la carriera di uno xilografo scultore del Novecento. Catalogo della mostra (Genova, 21 gennaio-6 maggio 2012). Ediz. illustrata Fochessati M. (cur.) Giubilei M. F. (cur.) edizioni Silvana collana Cataloghi di mostre , 2012

Libri di Movimenti e stili artistici. Acquista Libri di Movimenti e stili artistici su Libreria Universitaria: oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita! - Pagina 1325