Fondazionesergioperlamusica.it Tranquillo Marangoni. Arte sotto torchio: la carriera di uno xilografo scultore del Novecento. Catalogo della mostra (Genova, 21 gennaio-6 maggio 2012) Image
In occasione del centenario della nascita, il catalogo celebra Tranquillo Marangoni (Pozzuolo del Friuli, 1912 - Ronco Scrivia, 1992), uno dei più importanti incisori del Novecento italiano. Il volume, prendendo le mosse dalla sua vicenda umana e professionale, ripercorsa attraverso autoritratti, ritratti di famiglia e fotografie dei suoi atelier, documenta una scelta significativa del nucleo di opere conservate presso il Museo d'arte contemporanea di Villa Croce di Genova - xilografie realizzate nel corso della lunga carriera, ex libris e illustrazioni per importanti pubblicazioni -, i pannelli decorativi e gli arredi ideati per alcuni edifici e per i saloni di motonavi e transatlantici in collaborazione con l'architetto Nino Zoncada, oltre ai biglietti augurali di fine anno, inviati da Marangoni dal 1949 al 1981 a parenti, amici ed esponenti del mondo culturale e artistico del tempo, oggi conservati nell'Archivio di famiglia. Opere dal tratto essenziale e arcaico, quasi medievale nell'impaginazione delle immagini, testimonianze stringenti della personalità complessa e coerente, ironica e pungente del grande xilografo friulano.

Abbiamo conservato per te il libro Tranquillo Marangoni. Arte sotto torchio: la carriera di uno xilografo scultore del Novecento. Catalogo della mostra (Genova, 21 gennaio-6 maggio 2012) dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Tranquillo Marangoni. Arte sotto torchio: la carriera di uno xilografo scultore del Novecento. Catalogo della mostra (Genova, 21 gennaio-6 maggio 2012).pdf
none

(21 gennaio - 6 maggio 2012) ... Tranquillo Marangoni, arte sotto torchio - Genova. Posted on : 23 Gennaio 2012 By infomuseum. Notizie & Eventi (21 gennaio - 6 maggio 2012) Tranquillo Marangoni, 1950. Presso i Musei di Strada Nuova di Nervi è in corso una mostra sullo xilografo e scultore del novecento Tranquillo Marangoni.

Il comunicato stampa parla di grandi nomi dell'arte del Novecento e dà i numeri: circa 5.000 mq di superficie espositiva, 70 stand tra gallerie, editori e Accademie di Belle Arti provenienti da tutta Italia. Così in un caldo sabato pomeriggio di metà maggio varco l'ingresso della Fiera del Levante di Bari.

Diritto pubblico comparato ed europeo 2010. Vol. 2
Avventura ai Poli. L'eterna corsa ai confini del mondo
La tragedia come forma del possibile. Riflessioni sulla poetica di Eschilo
Piccolo manuale di yoga per bambini. Ediz. a colori