Che cos'è la psichiatria?

Fondazionesergioperlamusica.it Che cos'è la psichiatria? Image
DESCRIZIONE
"Sono passati trent'anni dalla prima pubblicazione sull'impresa di Franco Basaglia e del suo gruppo, impresa che avrebbe modificato - fra difficoltà, pregiudizi, inadempienze, ignoranza, fraintendimenti intenzionali e non - il panorama dell'assistenza psichiatrica in Italia e ben oltre i suoi confini. 'Che cos'è la psichiatria?', il primo dei volumi che ora si ristampano, è uscito nel '67 e fotografa una realtà in movimento: un manicomio tradizionale che sta aprendo porte, sbarre, cancelli; che ha eliminato contenzioni e violenza; che sta ragionando sulla propria storia, sulla qualità della terapia che offre, sul significato dell'istituzione chiusa e della psichiatria che l'avallava; sulla necessità della propria esistenza. Insieme, internati infermieri medici psicologi e amministratori sono alla ricerca di nuove identità, di ruoli e rapporti qualitativamente diversi, ma soprattutto di ciò che ora appare come l'ovvia negazione dell'essenza stessa della realtà e della logica manicomiali: libertà, responsabilità, disponibilità, dignità, fiducia, confronto, verifica, critica e autocritica che stanno alla base di una possibile reciproca terapeuticità." (dalla prefazione di Franca Ongaro Basaglia)

Scarica l'e-book Che cos'è la psichiatria? in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Che cos'è la psichiatria?.pdf
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
DIMENSIONE
6,28 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

Che cos'è la psichiatria? book. Read reviews from world's largest community for readers. Questo libro ha segnato l'inizio di quell'appassionante dibattit...

La Psicoanalisi (o "Psicanalisi", o anche "Psicoterapia Psicodinamica") è stata fondata da Sigmund Freud: egli ritenne che le persone potevano essere curate rendendoli consapevoli dei loro pensieri non coscienti.. Uno degli avvenimenti più rivoluzionari per la Psichiatria, la Scienza ed il Pensiero occidentale è stata senza dubbio la nascita della Psicoanalisi.

LIBRI CORRELATI
Faust e Urfaust. Testo tedesco a fronte. Vol. 1
Il soggetto di diritto. Storia ed evoluzione di un concetto nel diritto privato
Pensieri senza un pensatore. La psicoterapia e la meditazione buddhista
Per la gioia del cuore
Zen, shiatsu e terapie orientali
Gems. Oracle cards. Con 32 carte. Ediz. multilingue
Git. Guida per imparare a gestire, distribuire e versionare codice
Qui e ora. Non puoi scegliere di chi innamorarti
Che cosa fare se le persone a voi care sono depresse
La società di antico regime (XVI-XVIII secolo). Temi e problemi storiografici
Uno scià alla corte d'Europa
Sulla visione procedurale del diritto. Saggio sul fondamentalismo funzionale
Il manuale del goal! Di tutto di più sul gioco del calcio: regole, campioni, storia, classifiche. Con DVD
Fratelli! Ediz. a colori
Natura e salute
Il sole nella notte. Mistica cristiana ed esperienza monastica
Diario di un nerd