Chi salverà la finanza. A dieci anni dalla crisi l'etica non basta

Fondazionesergioperlamusica.it Chi salverà la finanza. A dieci anni dalla crisi l'etica non basta Image
Il 15 settembre 2008 la banca d'investimento statunitense Lehman Brothers dichiarava fallimento: l'evento simbolo della crisi finanziaria, le cui scosse di assestamento hanno caratterizzato l'ultima decade sia negli Stati Uniti sia in Europa. A dieci anni di distanza, questo volume fa il punto sull'eredità di quegli eventi - inclusa l'inefficacia dimostrata dalle istituzioni europee nel garantire la stabilità delle banche italiane nei casi di MPS, delle banche popolari e delle sofferenze bancarie - interrogandosi su chi, e come, potrà «salvare la finanza». Il richiamo all'etica, a quanto sia «giusto» che un amministratore delegato guadagni più di un cassiere dì banca, non è il modo migliore di approcciare la questione, secondo l'autore: quello che serve è una riflessione su come sia possibile architettare una buona finanza, andando oltre le classiche parole d'ordine quali privatizzazione, liberalizzazione e deregolamentazione. L'analisi della crisi diventa così l'occasione per individuare una serie di vere e proprie «lezioni» da tenere a mente per il futuro.

Leggi il libro Chi salverà la finanza. A dieci anni dalla crisi l'etica non basta PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Emilio Barucci!

Chi salverà la finanza. A dieci anni dalla crisi l'etica non basta.pdf
Emilio Barucci

"Chi salverà la finanza": l'etica non basta. ... settembre 2008 quando la banca d'investimento statunitense Lehman Brothers dichiarava fallimento aprendo una profonda crisi finanziaria che da Oltreoceano ha contagiato il resto del mondo con conseguenze visibili ancora oggi. A dieci anni di distanza da questo ...

LETTURE/ Crisi della finanza, a 10 anni dal crac l'etica non basta L'etica svolge un ruolo fondamentale nel non far fallire il mercato, dove c'è bisogno di fiducia. La stessa che dopo il crac di Lehman Brothers è andata diminuendo. A dieci anni dal fallimento della banca americana Lehman Brothers si sono moltiplicati