Fondazionesergioperlamusica.it L' uomo e la farfalla. 6 domande su cui riflettere per comprendere i cambiamenti climatici Image
Il livello del mare si alza inesorabilmente, i ghiacciai e la calotta artica si sciolgono, ondate di calore ed eventi meteorologici catastrofici diventano sempre più frequenti. Tutti questi fenomeni, e molti altri, sono ormai davanti ai nostri occhi e ci pongono domande incalzanti: il clima sta cambiando? Perché? Siamo noi a causare il riscaldamento del pianeta o stiamo assistendo ad un fenomeno naturale? Possiamo fare qualcosa per evitare la "crisi climatica" o abbiamo raggiunto il punto di non ritorno? L'autore affronta queste e molte altre domande sui cambiamenti climatici in maniera semplice, chiara ed esauriente sulla base dei risultati della ricerca scientifica più avanzata. La narrazione ci accompagna in un viaggio che comincia con l'avvento dell'era dell'Antropocene, in cui le attività umane sono ormai in grado di modificare in maniera anche fondamentale il funzionamento del nostro pianeta. Rivisita concetti base sul comportamento del clima terrestre, come l'effetto serra ed il cosiddetto "effetto farfalla" di Lorenz, che rende il clima variabile e spesso imprevedibile. Ci mostra poi, basandosi su molteplici evidenze scientifiche, come il riscaldamento del pianeta sia ormai un fenomeno in atto e per la maggior parte dovuto ad attività umane; analizza infine il futuro del clima terrestre come descritto dai modelli climatici più avanzati. Il lettore si renderà conto di come stiamo rischiando di lasciare in eredità alle prossime generazioni un "salto climatico nel buio" che potrà influenzare il pianeta per centinaia, se non migliaia, di anni. Ma non è troppo tardi. Possiamo "gestire l'inevitabile ed evitare l'ingestibile". E questo richiederà semplicemente un uso più razionale, equo ed efficiente delle risorse del pianeta. Tutti però dobbiamo impegnarci, la spinta deve venire dal basso, dalla società civile e soprattutto dalle nuove generazioni, per far sì che la storia non debba rimpiangere le scelte che faremo nei prossimi anni.

Abbiamo conservato per te il libro L' uomo e la farfalla. 6 domande su cui riflettere per comprendere i cambiamenti climatici dell'autore Filippo Giorgi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

L' uomo e la farfalla. 6 domande su cui riflettere per comprendere i cambiamenti climatici.pdf
Filippo Giorgi

L'*uomo e la farfalla : 6 domande su cui riflettere per comprendere i cambiamenti climatici / Filippo Giorgi. - Milano : Angeli, 2018. - 148 p. : ill. ; 22 cm - Bibliotu, portale di Biblioteche di Roma, ricerca libri Roma cd dvd, servizi lettura prestito consultazione postazioni internet incontri seminari corsi eventi appuntamenti ed iniziative gratis per tutti.

L'uomo e la farfalla. 6 domande su cui riflettere per comprendere i cambiamenti climatici - € 35,38 Il livello del mare si alza inesorabilmente, i ghiacciai e la calotta artica si sciolgono, ondate di calore ed eventi meteorologici catastrofici diventano sempre più frequenti.

Rock, the clockwork world. Vol. 1
Bibbi esci dall'acqua. Una donna, tante donne, la forza di lottare per amore
Il cervello non ha pudore. Aforismi involontari
Tre metri sopra il cielo. Ediz. originale
Concorso infanzia e primaria. Kit per il sostegno. Manuale e test per tutte le prove. Con software di simulazione
The restoration of scientific instruments
Storia della filosofia. Vol. 7: Da Fichte a Nietzsche.
Un-limited. Oltre ogni limite
Psicoterapia esistenziale
The good life. DVD. Con libro
La corruzione in atti giudiziari. Inquadramento dogmatico, struttura e interrelazioni sistematiche
La politica dei trasporti in Europa. Verso uno spazio unico?
Musica e filosofia da Damone a Filodemo. Sette studi
Cambiare è semplice. Come lasciarsi alle spalle le cattive abitudini e vivere sereni
Piranhas