Fondazionesergioperlamusica.it Tutto bene, grazie. Dalla Cecoslovacchia di Masaryk alla «rivoluzione di velluto» e la nuova Repubblica Ceca Image
Questo libro si presenta come resoconto autobiografico, ma non vuole essere un libro di "memorie": racconta invece una grande avventura di libertà. Adottando uno stile rapido e ironico, a tratti sarcastico, narra gli eventi e le figure storiche del suo tempo con l'occhio del testimone, talvolta in aperto contrasto con la storiografia ufficiale, come quando affronta la questione dolorosa del collaborazionismo verso il regime comunista. Ivan nasce in una nota famiglia praghese - il padre, il generale Rudolf Medek, era un famoso legionario, poeta e scrittore; il fratello, Mikulás, è stato uno dei più importanti pittori cechi del '900. Il nonno materno, Antonín Slavícek, è un esponente dell'impressionismo ceco, mentre il presidente Masaryk, uno dei fondatori della Cecoslovacchia, era suo bisnonno "adottivo". Il libro ripercorre l'infanzia e l'adolescenza di Medek a Praga, la passione per la musica, i primi approcci col mondo giornalistico, l'esperienza della guerra e l'insurrezione di Praga nel maggio 1945, l'incontro coi sacerdoti dissidenti e la conversione al cattolicesimo, le violenze del regime, la persecuzione politica dopo aver firmato "Charta 77\

Scarica l'e-book Tutto bene, grazie. Dalla Cecoslovacchia di Masaryk alla «rivoluzione di velluto» e la nuova Repubblica Ceca in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Tutto bene, grazie. Dalla Cecoslovacchia di Masaryk alla «rivoluzione di velluto» e la nuova Repubblica Ceca.pdf
none

Presentazione del libro "TUTTO BENE, GRAZIE. Dalla Cecoslovacchia di Masaryk alla "rivoluzione di velluto" e la nuova Repubblica Ceca" (Medusa, 2010) ... Il volume viene presentato dalla curatrice Tiziana Menotti e dal giornalista Sergio Tazzer, esperto conoscitore della realtà dell'Europa orientale.

Tutto bene, grazie : dalla Cecoslovacchia di Masaryk alla . Home. WorldCat Home About WorldCat Help. Search. Search for Library Items Search for Lists Search for Contacts Search for a Library. Create lists, bibliographies and reviews: or Search WorldCat. Find items in ...

Farsi carico. A proposito di responsabilità e di identità personale
Cosí speciali
L' associazionismo imprenditoriale nel moderno sistema di relazioni industriali
1966-1976. Milano e gli anni della grande speranza
La formazione tra realtà e possibilità. I territori della betweenness
Albina o il popolo dei cani
I-TIGI Canto per Ustica. Con videocassetta
Vita e pensiero (2018). Vol. 2
La magica avventura di Gatto Fantasio
Le tre stazioni
L' astrologia di Galileo. Lettere ai posteri
Ande patagoniche. Viaggi di esplorazione alla cordigliera patagonica australe
Fiabe toscane
Vienna insolita e segreta
Maledetta gelosia
Parola e tempo (2009). Vol. 8: La contemplazione del volto di Cristo. Mistero e conoscenza.
Donatello. Ediz. illustrata
Non smettere di trasmettere