Il silenzio. Racconto di uno sbirro antimafia

Fondazionesergioperlamusica.it Il silenzio. Racconto di uno sbirro antimafia Image
"In Sicilia non si ammazza più, e questo è il termometro per capire che le cose per la mafia vanno bene. Tutti pensano che dopo qualche arresto eccellente la mafia sia stata sconfitta. Ma lo sanno anche i bambini che quando c'è troppo silenzio è perché gli affari tirano. Le bande hanno imparato la lezione: lavorano a compartimenti stagni e se uno si pente può fare arrestare cinque persone, non più cento come prima. Negli ultimi dieci anni noi inquirenti non abbiamo fatto che quello che ci dicevano i pentiti, perdendo il contatto con il territorio, con i confidenti, con la strada, e adesso è di nuovo il buio. Ci vorranno anni prima di capire che sta accadendo, cosa fa la nuova mafia. Le loro parole d'ordine oggi sono riciclaggio, investimenti, alberghi. E poi la borsa, la ripresa dell'edilizia, i grandi appalti, e soprattutto la politica. La mafia può essere il ragazzo che ti pianta la pistola in faccia, ma più spesso è un tizio con la cravatta, e nella giacca solo la penna per firmare assegni e atti notarili. Io su questo avrei una storia da raccontare. Ho quasi quarant'anni, sono un poliziotto, ma questa non è una biografia. Solo un pezzo di Sicilia, e di me, e di tutti noi. Sono un poliziotto. Non proprio uno dei tanti: uno scomodo, così dicono". Gianni Palagonia è il nome falso di un poliziotto vero. Una voce che racconta di grandi appalti e di affari sporchi, di stragi e di morti ammazzati. Una storia di rabbia e ostinazione, che mostra il volto della mafia di ieri e di oggi.

Leggi il libro Il silenzio. Racconto di uno sbirro antimafia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di none!

Il silenzio. Racconto di uno sbirro antimafia.pdf
none

Acquista il libro Il silenzio. Racconto di uno sbirro antimafia di Gianni Palagonia in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli.

Scopri Il silenzio. Racconto di uno sbirro antimafia di Gianni Palagonia: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

La recita della storia. Il caso Moro nel cinema di Marco Bellocchio
Luigi Oberty e la diffusione del neoclassicismo nell'Italia meridionale
Destination management. Governare il turismo tra locale e globale
Tavolozza d'autore. Il grande libro dei colori fantasiati. Vol. 3: Q-Z.
Dalla cancelleresca all'inglese. L'avventura della calligrafia in Italia dal Cinquecento ad oggi
I miei 4 racconti pop up preferiti: L'allegra fattoria-Nella savana-I miei cuccioli-Il mondo sottomarino. Ediz. illustrata
1052 vigilanti MIBAC. Manuale e quiz per la prova scritta e orale
La verità