Il diritto di avere diritti

Fondazionesergioperlamusica.it Il diritto di avere diritti Image
Di fronte ai grandi soggetti economici che sempre più governano il mondo, l'appello ai diritti individuali e collettivi è la via da seguire per impedire che tutto sia soggetto alla legge "naturale" del mercato. Nel 2000 l'Unione Europea si è data una Carta dei diritti fondamentali, la prima del nuovo millennio. Ma non bisogna fermarsi soltanto alle dichiarazioni formali. I fatti ci dicono altro: le donne e gli uomini dei paesi dell'Africa mediterranea e del Vicino Oriente si mobilitano attraverso le reti sociali, occupano le piazze, si rivoltano in nome di libertà e diritti, scardinano regimi politici oppressivi; lo studente iraniano e il monaco birmano, con il loro telefono cellulare, lanciano nell'universo di internet le immagini della repressione di libere manifestazioni, anche rischiando feroci punizioni; i dissidenti cinesi chiedono l'anonimato in rete come garanzia della libertà politica; le donne africane sfidano le frustate in nome del diritto di decidere liberamente come vestirsi; i lavoratori asiatici rifiutano la logica patriarcale e gerarchica dell'organizzazione dell'impresa e scioperano; gli abitanti del pianeta Facebook si rivoltano quando si pretende di espropriarli del diritto di gestire i loro dati personali. L'elenco potrebbe continuare a lungo perché la "rivoluzione dell'eguaglianza\

Leggi il libro Il diritto di avere diritti PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Stefano Rodotà!

Il diritto di avere diritti.pdf
Stefano Rodotà

Diritto, nel lessico giuridico, è l'insieme delle norme giuridiche presenti in un ordinamento giuridico e/o delle norme giuridiche che regolamentano una determinata disciplina, ma anche un sinonimo di potere o facoltà.Per estensione indica anche la scienza che studia le norme giuridiche e le fonti giuridiche; altri significati ancora possono derivare da fraseologie di dettaglio.

A livello processuale civile, il diritto ad avere notizie sullo svolgimento degli affari ed il diritto di consultazione potranno essere esercitati anche ricorrendo a quanto previsto dall'art. 700 ...

Storia di Venezia
Abbastanza
Il contratto
Sam Peckinpah. Il mucchio selvaggio
Archeologia e storia del Medioevo italiano
Storia e civiltà dei greci. Vol. 1: Origini e sviluppo della città. Il Medioevo greco.
La spiritualità dei giovani. E le sue ombre
Stragi naziste in Italia
Artista e designer
Fisica. Vol. 1: Meccanica.
San Lorenzo. Cattedrale
Oltre il cielo
Fisiologia del gusto
Gauge theory for fiber bundles