Breve storia delle Alpi tra clima e meteorologia

Fondazionesergioperlamusica.it Breve storia delle Alpi tra clima e meteorologia Image
Alpi, clima, meteorologia. È da questi termini che bisogna partire per scoprire le relazioni tra ambiente alpino, uomo e variabili climatiche nel corso del tempo. L'arco cronologico di riferimento va dal Medioevo alla Prima guerra mondiale con accenni anche all'età antica. Uno sguardo a volo di uccello con l'obiettivo di fornire spunti mirati per un quadro d'insieme sull'emergere della questione climatica nel contesto alpino. L'attraversamento delle Alpi da parte di Annibale costituisce il punto di partenza per inoltrarsi in un percorso plurisecolare di approccio alle terre alte che, fattosi più intenso nei secoli del basso Medioevo, diviene essenziale per comprendere la storia dell'Europa a partire dal Cinquecento. Dopo una riflessione sulle dinamiche caratterizzanti la scoperta delle Alpi dal punto di vista ambientale, meteorologico e climatico attuata nel Seicento, la narrazione indaga la ridefinizione del mondo della montagna attuata dai philosophes settecenteschi e dai tecnici militari napoleonici e austriaci. Per poi proseguire con un'analisi degli studi prodotti in epoca positivista, con maggiore attenzione all'avvio delle osservazioni meteorologiche sistematiche, alla fondazione degli osservatori lungo tutto l'arco alpino nonché all'azione congiunta di enti nazionali (tra cui il Club Alpino Italiano) e sovranazionali per lo studio del clima. Un ultimo approfondimento tematico analizza la connessione fra Grande guerra e ambiente alpino nella sua accezione prevalentemente climatica.

Leggi il libro Breve storia delle Alpi tra clima e meteorologia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Alex Cittadella!

Breve storia delle Alpi tra clima e meteorologia.pdf
Alex Cittadella

Breve Storia Delle Alpi Tra Clima E Meteorologia è un libro di Cittadella Alex edito da Franco Angeli a marzo 2019 - EAN 9788891781956: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

"Breve storia delle Alpi tra clima e meteorologia" sarà presentato sabato 6 aprile a Torino, nell'ambito della rassegna "Leggere le montagne" curata dalla Biblioteca Nazionale del CAI con il Museo Nazionale della Montagna. L'autore dialogherà con il meteorologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli.

Io, Federico Fellini
Trattato di anatomia comparata dei mammiferi domestici. Vol. 5\1: Angiologia. Cuore e arterie.
Mini Coniglio. Perso non troppo. Ediz. a colori
La fisica in sintesi. Per ripassare e prepararsi ai test di ammissione all'Università. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)
La donna malvista
L' indagine. I casi di Theodore Boone. Vol. 1