Arte classica, moderna e contemporanea. Un confronto attraverso le immagini

Fondazionesergioperlamusica.it Arte classica, moderna e contemporanea. Un confronto attraverso le immagini Image
L'arte visiva è qui colta dalle origini ai giorni nostri nei suoi sviluppi essenziali; dalle diverse tradizioni espressive, alla emancipazione che contraddistingue la modernità. Pur in questo evidente cambiamento Nicola Vitale riassume, con semplicità e chiarezza, i cicli epocali in cui l'arte sembra ripetere analoghe strutture profonde. La fase nascente (arte greca arcaica, bizantina, moderna) ha caratteristiche reintegrative che riportano la coscienza dell'uomo a una pienezza originaria. Ma nelle fasi successive l'arte occidentale decade, diventando celebrazione mondana, quindi lacerazione e, recentemente, provocazione. Questo ciclo per cui l'arte ricomincia costantemente da capo mette in evidenza come oggi gli strumenti e le modalità con cui si realizza e interpreta l'arte siano inadeguati a comprendere il cambio di paradigma in atto. L'estenuata forma analitica in cui siamo immersi non è infatti commensurabile alle nuove esigenze spontanee di ritrovare una pienezza esistenziale, che nell'arte visiva si esprime con lo splendore delle immagini. Bellezza profonda che prelude, in una forma già compiuta con l'opera di alcuni artisti indipendenti (da Hopper e Balthus come precursori), a una trasformazione radicale della cultura. Nella seconda parte l'autore mette in evidenza quali sono i principali impedimenti ideologici per comprendere tale passaggio, avvenuto da tempo nella scienza, in un sorprendente riavvicinamento tra materie scientifiche e umanistiche, evidente nell'ormai consueto utilizzo da parte di matematici e fisici di criteri estetici per la formalizzazione di teoremi e leggi della natura.

Abbiamo conservato per te il libro Arte classica, moderna e contemporanea. Un confronto attraverso le immagini dell'autore Nicola Vitale in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Arte classica, moderna e contemporanea. Un confronto attraverso le immagini.pdf
Nicola Vitale

Arte classica, moderna e contemporanea. Un confronto attraverso le immagini è un libro scritto da Nicola Vitale pubblicato da Mimesis nella collana Forme del possibile . I miei dati Ordini La mia biblioteca Help Spese di consegna Accedi Registrati 0 Carrello 0. menu. Home ...

Arte classica, moderna e contemporanea. Un confronto attraverso le immagini, Libro di Nicola Vitale. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Mimesis, collana Forme del possibile, brossura, data pubblicazione giugno 2017, 9788857540115.

Lontano da te. Wicked. Vol. 1
Gormond e Isembart
Billy Budd
Dizionario dell'Olocausto