Arte classica, moderna e contemporanea. Un confronto attraverso le immagini

Fondazionesergioperlamusica.it Arte classica, moderna e contemporanea. Un confronto attraverso le immagini Image
L'arte visiva è qui colta dalle origini ai giorni nostri nei suoi sviluppi essenziali; dalle diverse tradizioni espressive, alla emancipazione che contraddistingue la modernità. Pur in questo evidente cambiamento Nicola Vitale riassume, con semplicità e chiarezza, i cicli epocali in cui l'arte sembra ripetere analoghe strutture profonde. La fase nascente (arte greca arcaica, bizantina, moderna) ha caratteristiche reintegrative che riportano la coscienza dell'uomo a una pienezza originaria. Ma nelle fasi successive l'arte occidentale decade, diventando celebrazione mondana, quindi lacerazione e, recentemente, provocazione. Questo ciclo per cui l'arte ricomincia costantemente da capo mette in evidenza come oggi gli strumenti e le modalità con cui si realizza e interpreta l'arte siano inadeguati a comprendere il cambio di paradigma in atto. L'estenuata forma analitica in cui siamo immersi non è infatti commensurabile alle nuove esigenze spontanee di ritrovare una pienezza esistenziale, che nell'arte visiva si esprime con lo splendore delle immagini. Bellezza profonda che prelude, in una forma già compiuta con l'opera di alcuni artisti indipendenti (da Hopper e Balthus come precursori), a una trasformazione radicale della cultura. Nella seconda parte l'autore mette in evidenza quali sono i principali impedimenti ideologici per comprendere tale passaggio, avvenuto da tempo nella scienza, in un sorprendente riavvicinamento tra materie scientifiche e umanistiche, evidente nell'ormai consueto utilizzo da parte di matematici e fisici di criteri estetici per la formalizzazione di teoremi e leggi della natura.

Scarica l'e-book Arte classica, moderna e contemporanea. Un confronto attraverso le immagini in formato pdf. L'autore del libro è Nicola Vitale. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Arte classica, moderna e contemporanea. Un confronto attraverso le immagini.pdf
Nicola Vitale

ARTE CONTEMPORANEA ARTE MODERNA: tutti i Libri su ARTE CONTEMPORANEA ARTE MODERNA in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati. Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di ARTE CONTEMPORANEA ARTE MODERNA che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine.

1 Per arte classica intendiamo l'arte della tradizione occidentale (antica, medievale e moderna) dalla Grecia antica, all'arte europea fino a metà dell'ottocento. L'arte moderna (modernismo) nasce con Cézanne verso il 1870, seguito da Van Gogh e Gauguin, quindi dalle avanguardie storiche come Cubismo, Astrattismo, Surrealismo ecc.

Luisa Spagnoli. Ediz. illustrata
La mia vita di uomo
Il silenzio che viene alla fine
Halloween... Che fifa felina! Con Audiolibro
Il benessere dell'intestino. Curarsi e purificarsi con i metodi naturali
L' Istituto della convalidazione automatica. Un confronto tra l'ordinamento canonico e quello statuale con speciale riguardo alla convalida del matrimonio
Psicologo. Manuale per l'abilitazione
Venti mesi
Valore Italia. Ridare slancio e fiducia al nostro Paese
La storia di santa Rita da Cascia
Il Paese più bello del mondo. Il FAI e la sfida per un'Italia migliore
OOF international magazine (2018). Vol. 3: Tutti i sensi per l'olio. Panel test storia di un metodo-All senses for oil. History of a method.
Ho una storia da raccontare
Il sepolcro segreto
La Corte dei Conti. Le funzioni di controllo, giurisdizionali e consultive. Con rassegna di giurisprudenza