Dialettica

Fondazionesergioperlamusica.it Dialettica Image
A trent'anni dalla prima edizione per la Isedi (1973) e a venti dalla ristampa negli Oscar Studio Mondadori (1983), "Dialettica" di Livio Schirollo rimane un testo molto utile per la ricostruzione di un tema centrale nella riflessione filosofica. Dai greci a Kant, da Hegel a Marx, il volume accompagna il lettore nell'analisi dello sviluppo della cultura occidentale nelle diverse epoche, anche con l'aiuto di un ricco sostegno bibliografico in cui i contributi critici analizzati arrivano fino ai nostri giorni.

Leggi il libro Dialettica PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Livio Schirollo!

Dialettica.pdf
Livio Schirollo

La dialettica illustra la risoluzione del finito nell'infinito. Essa mostra come ogni finito non possa esistere in se stesso, ma è obbligato ad opporsi ad altro ed entrare in una trama di relazioni. La dialettica ha un significato ottimistico, perché essa ha il compito di unificare il molteplice, conciliare le opposizioni.

La dialettica consiste quindi nell'affermazione di un aspetto illusorio, o astratto, che funge da tesi; concetto che poi viene negato come limitato, il che funge da antitesi. Guardando con attenzione, capiamo che la sintesi si configura come una nuova affermazione della tesi iniziale .

La balena è felice, vola acqua. Ediz. illustrata
Pesci tropicali. Libro pop-up. Ediz. a colori
Educazione e laicità
Malastagione
Il contratto del duemila
Dentro la sfinge. Inside the Sphinx
Storia della tortura
Hellboy & B.P.R.D.. Vol. 1: 1952.
Roma. Mappa guida
Odissea siciliana
La salute del mio bambino
Le più belle gite. Tre Cime di Lavaredo Dolomiti di Sesto e Braies da comode passegiate a vie ferrate impegnative