Dialettica

Fondazionesergioperlamusica.it Dialettica Image
A trent'anni dalla prima edizione per la Isedi (1973) e a venti dalla ristampa negli Oscar Studio Mondadori (1983), "Dialettica" di Livio Schirollo rimane un testo molto utile per la ricostruzione di un tema centrale nella riflessione filosofica. Dai greci a Kant, da Hegel a Marx, il volume accompagna il lettore nell'analisi dello sviluppo della cultura occidentale nelle diverse epoche, anche con l'aiuto di un ricco sostegno bibliografico in cui i contributi critici analizzati arrivano fino ai nostri giorni.

Scarica l'e-book Dialettica in formato pdf. L'autore del libro è Livio Schirollo. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Dialettica.pdf
Livio Schirollo

Il materialismo dialettico è una teoria dialettica della natura e della storia, fondata sul metodo dialettico di Hegel, utilizzato però in chiave materialista.Essa è la "concezione filosofica" del marxismo così come sviluppata soprattutto da Engels e Lenin, ed era considerata la "filosofia ufficiale" dell'Unione Sovietica e di altri Paesi.

La dialettica è uno dei principali metodi argomentativi della filosofia.Essa consiste nell'interazione tra due tesi o princìpi contrapposti (simbolicamente rappresentati nei dialoghi platonici da due personaggi reali) ed è usata come strumento di indagine della verità.

Questo non è il mio cappello. Ediz. a colori
Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici per elettrotecnica. Vol. 2
Eminenza
Artisti a Londra. Bacon, Freud, Hockney e gli altri
Milano 1949, Maugeri e i delitti del CRAL
Protocollo Sigma
IL compito terreno dei mortali. Poesie 2002-2009
La donna che leggeva canzoni
Il flagello della svastica. Breve storia dei delitti di guerra nazisti
Sociologia generale
Angelina ballerina in Cenerentola. Libro pop-up
Manuale di filosofia sistematica. Vol. 3: Ontologia e metafisica.
Hridaya Sutra, Hannya Shingyo. Sutra del cuore. Commentato dai maestri zen Han Shan Te Ch'ing e Rolad Yuno Rech
Egemonia e modernità. Gramsci in Italia e nella cultura internazionale
Il linguaggio del cambiamento. Elementi di comunicazione terapeutica