L' Eretica

Fondazionesergioperlamusica.it L' Eretica Image
DESCRIZIONE
Paolo Morganti ritorna in un misterioso Friuli del 1500 con Michele e l'alchimista Martino. Nel clima culturale e politico della Riforma protestante, i due amici fanno la conoscenza di un'altra dottrina eretica: quella dei Catari. Carnia, Friuli 1535. L'alchimista e speziale Martino da Madrìsio vive con la moglie Mèliga in un borgo della Carnia. Dopo anni tribolati, in cui si è dedicato con l'amico Michele Soràvito a far luce su eventi in cui la verità della Fede si mescolava a verità soprannaturali, si trova nuovamente coinvolto in un mistero. Anna, amica d'infanzia di Mèliga, rientra nella vita della moglie impegnandola in un lungo viaggio, assieme al marito e ai fidati amici. Durante il viaggio che avrà come teatro Zuglio, Spilimbergo, Majano, Gemona e Basovizza, tappa dopo tappa scopriranno che Anna non è più una semplice popolana. Mano a mano che procedono nella ricerca, incontreranno messaggi rivelatori e oscuri, sacri oggetti e informazioni riguardanti eretici bogomili e catari presenti in Friuli. Gli stessi che Chiesa, imperatori e re credevano d'aver sterminato.

Scarica l'e-book L' Eretica in formato pdf. L'autore del libro è Paolo Morganti. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
L' Eretica.pdf
AUTORE
Paolo Morganti
DIMENSIONE
8,11 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

L'eretica si distingue subito, dunque, dal modello che lo ha ispirato (assomiglia più a L'Anticristo per certi aspetti) e prosegue con certa fermezza nel clima puramente satanico optando per la messa in scena di varie inquietanti metamorfosi, con la piccola truccata da vecchia, somigliante quindi a persona affetta da sindrome di Werner o, in termini più popolari, progeria.

Quando si tratta dell'opposizione diretta e immediata ad un dogma esplicitamente proposto dalla Chiesa si parla di dottrina eretica, mentre quando ci si oppone a una conclusione teologica o ad altri elementi derivati di una verità rivelata o ad una dottrina definibile, ma non ancora definita, si parla di proposizioni erronee, o che sanno di eresia, o prossime all'eresia.

LIBRI CORRELATI
Il cinema è un sogno. Le nuove immagini e i principi della modernità
Detroit metal city. Vol. 5
Tai Chi. Teoria e potenza marziale
Chi ha avvelenato Rudolf Steiner? Biografia non autorizzata di un grande iniziato
Minienciclopedia del mio mondo. Ediz. a colori
Essere campioni è un dettaglio. Storie dal XX secolo fra sport e società
Dirty life. Una storia d'amore, cibo e animali
Il cristallo. Rassegna di varia umanità 2015. Vol. 2
Formes, styles, sens...
Stili di vita. Fonti, forme e governo nella filosofia spinoziana dell'affetto
Diario di una casalinga disperata
Le parole di Bianca sono farfalle. Ediz. illustrata
Parola di scienziato. La conoscenza ridotta a opinione