Castelli di Langhe. Roero. 61 dimore storiche tra i vigneti

Fondazionesergioperlamusica.it Castelli di Langhe. Roero. 61 dimore storiche tra i vigneti Image
L''autunno, che ingiallisce le foglie degli alberi e porta sulle nostre tavole tartufi e buon vino, è certamente il periodo migliore per visitare le dolci colline delle Langhe piemontesi. E scoprire che su ogni altura un antico castello rievoca il tormentato passato di queste terre, suddivise in numerosi feudi dei Del Carretto, degli Incisa, degli Spinola, dei Doria e di feudatari minori, finché a cavallo tra XVII e XVIII secolo, entrarono a far parte del Regno di Sardegna e poi di quello d'Italia. Il castello si integra nel paesaggio delle Langhe e rappresenta un rilevante richiamo turistico e culturale sotto il profilo storico, architettonico e artistico. Dovunque si è conservato almeno un manufatto: alcuni andarono presto in rovina per abbandono e di essi è rimasta solo la torre a testimoniare l'importanza che avevano avuto nel passato. Diversi subirono restauri in epoche diverse, conservando ambienti di più stili e funzioni. Molti furono invece abbattuti e sostituiti da ampie e sontuose costruzioni ridotte al solo scopo residenziale, che riflettono ancora oggi l'importanza della famiglia che ne fu proprietaria. Più di millennio di storia spira attorno a queste testimonianze del passato, esprimenti ancora in alcuni casi potenza e sfarzo, mistero e sogno, in altri ancora malinconia e rammarico per la loro decadenza e scomparsa. E se vi aleggiano fantasmi, si tratta quasi sempre, non di facoltose castellane, ma di povere masche senza nome morte nelle segrete o di sfortunati protagonisti di antiche saghe familiari.

Scarica l'e-book Castelli di Langhe. Roero. 61 dimore storiche tra i vigneti in formato pdf. L'autore del libro è Mauro Minola,Beppe Ronco. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Castelli di Langhe. Roero. 61 dimore storiche tra i vigneti.pdf
Mauro Minola,Beppe Ronco

Castelli in Langhe e Roero: vedi le recensioni e le foto su Tripadvisor di castelli in Langhe e Roero, Italia.

Jem e Lady Gaga. The origin of fame
Insetti
Bharat Kya Hai? Un'introduzione all'India
Magnum Life il fotogiornalismo che ha fatto la storia. Catalogo della mostra (Cremona, 4 marzo-11 giugno 2017). Ediz. italiana e inglese
Vita di poeta
Si può sconfiggere la povertà?
Il ragazzo sbagliato
Pianeta terra: ultimo atto. Perché saranno gli uomini a distruggere il mondo
Il quarto segreto di Fatima
English-Inglese